menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Agenzie di Cittadinanza, locandina

Agenzie di Cittadinanza, locandina

Agenzie di Cittadinanza: "Valorizzare il territorio attraverso lo scambio di servizi gratuiti"

Parte il progetto alla VI Municipalità. Tra i servizi offerti: percorsi di orientamento al lavoro e riqualificazione professionale, distribuzione aiuti alimentari agli indigenti, numero verde e spesa a domicilio

Ieri mattina è stato presentata nella Sala Nugnes del Consiglio comunale di Napoli, in Via Verdi, il Progetto Agenzie di Cittadinanza per la VI Municipalità di Napoli (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio).

“Un importante progetto volto a valorizzare le risorse del territorio, attraverso lo scambio di prestazioni volontarie e gratuite tra gli iscritti alla Banca del Tempo”, - afferma a margine della conferenza, l'Assessore al Welfare del Comune di Napoli, Roberta Gaeta. Sono intervenuti a seguire, il Responsabile Progettuale del CSV Napoli, Nazzario Festeggiato, Il Presidente della Commissione Politiche Sociali della VI Municipalità di Napoli, Gianluca Maglione, il Coordinatore Agenzia VI Municipalità, Giovanni Coppola e il Direttore del Distretto 32 della U.O.S.M. -  Asl Na1, Felice Zoena.

Tra i servizi gratuiti offerti dall'Agenzia, oltre alla Banca del Tempo, sono disponibili per i cittadini, percorsi di orientamento al lavoro e riqualificazione professionale, un numero verde attivo 24h su 24,  attività di orto urbano e spesa a domicilio a cura dei volontari delle sette Associazioni Partner, distribuzione di aiuti alimentari agli indigenti e sportelli di counselling e ascolto attivo.

Erano presenti in sala diversi Consiglieri comunali, tra cui, Domenico Palmieri, capogruppo di Liberi per il Sud al Consiglio comunale di Napoli, - che aggiunge in una nota - “Lodevole iniziativa per il territorio e per il mondo dell'associazionismo no-profit, in una realtà complessa come quella di Napoli Est. Un grande esempio di cittadinanza attiva, sintetizzata in un progetto che denota un'ottima sinergia con le istituzioni locali, volta a sostenere ed incentivare partecipazione sociale, cooperazione e promozione di forme di mutualismo tra i cittadini”, - Gennaro Addio (Pdl) e Vincenzo Varriale (Segretario Cittadino di Centro Democratico a Napoli).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    La truffa di due donne sul marketplace di Facebook

  • Cronaca

    Conclusa dopo poche ore la fuga di “Pippotto”: arrestato nella notte

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento