rotate-mobile
Ponticelli Ponticelli

Palo sulla carreggiata, Autostrade Meridionali: "Svincolo chiuso per altri motivi"

Non è il palo al centro della carreggiata a rendere attualmente inutilizzato lo svincolo di Ponticelli dell'A3 resta chiuso, ma un distributore di carburante che ostruisce il passaggio

Se la rampa dello svincolo di Ponticelli dell'A3 non apre non è per il palo al centro della carreggiata. Lo ha spiegato Autostrade Meridionali: "La mancata apertura al traffico non dipende da un palo della luce lungo la carreggiata, ma dalla presenza di un distributore di carburante, la cui realizzazione è avvenuta dopo l'approvazione del progetto delle nuove rampe. Si tratta - prosegue la nota - di un palo elettrico facilmente removibile in poco tempo: oggi c'è stato un primo sopralluogo dei tecnici della compagnia elettrica per valutare come procedere".

La vicenda risalirebbe al settembre 2002 quando Autostrade Meridionali chiese al Provveditorato Opere Pubbliche per la Campania la convocazione della Conferenza dei Servizi per ottenere il parere di conformità sugli strumenti di pianificazione e programmazione del Comune di Napoli. A giugno 2004, il Provveditore alle Opere Pubbliche per la Campania dichiarò raggiunta l'intesa Stato-Regioni e approvò il progetto definitivo. A marzo 2006, l'Anas autorizzò l'intervento: il Comune di Napoli acconsentì però allo stesso tempo alla costruzione di un impianto di distribuzione carburante, il cui ingresso interferisce con la corsia di accelerazione della nuova rampa autostradale.

"Autostrade Meridionali - è scritto ancora nella nota - nell'ottica di individuare soluzioni che consentissero l'apertura al traffico della rampa preservando al contempo l'ingresso del distributore, presentò un apposito progetto che, però, resta ancora in attesa di approvazione da parte degli enti locali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palo sulla carreggiata, Autostrade Meridionali: "Svincolo chiuso per altri motivi"

NapoliToday è in caricamento