rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ponticelli Ponticelli

Dimessa dal Santobono, bimba di 8 mesi muore. Il pm: "Omicidio colposo"

Cinque giorni di cure ospedaliere per una bronchiolite, poi giovedì il ritorno a casa. La situazione però è precipitata e la piccola è deceduta. La rabbia dei genitori: "Non volevamo la dimettessero"

Aveva otto mesi: è morta dopo essere tornata a casa, dimessa dall'ospedale pediatrico in cui era stata ricoverata, il Santobono. Si tratta della terribile vicenda occorsa ad una bimba di Ponticelli, Rosa Buonomo.

Una settimana fa i familiari della piccola erano preoccupati dalle sue condizioni, così la portarono in ospedale. Un quadro clinico critico - bronchiolite - fece optare i medici per il suo ricovero. Le dimissioni giovedì scorso, dopo cinque giorni di cure ospedaliere. Tornata a casa, è però repentinamente peggiorata. I genitori nella mattinata di ieri l'hanno riportata in ospedale, intorno alle 11: è morta quasi un'ora dopo, inutile ogni tentativo di rianimarla.

La procura ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di omicidio colposo. Oltre che i genitori, è stata ascoltata dagli inquirenti anche la pediatra della piccola, ed è stata disposta la sua autopsia.

Secondo quanto scritto da Leandro Del Gaudio sul Mattino, la madre di Rosa si sarebbe in un primo momento opposta alla scelta dei medici di dimettere da bimba, da qui la rabbia dei parenti e la denuncia. La direzione sanitaria del Santobono si difende però con una nota stampa in cui, oltre ad esprimere il proprio cordoglio, ha sottolineato che la piccola al momento di lasciare la struttura presentava “criteri clinici e laboratoristici idonei alla sua dimissibilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimessa dal Santobono, bimba di 8 mesi muore. Il pm: "Omicidio colposo"

NapoliToday è in caricamento