menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Bambini a scuola

Bambini a scuola

Bimba rom a scuola con l'epatite, l'assessore Gaeta: "Nessuna epidemia, è razzismo"

Dopo le lamentele dei genitori, un plesso della "Stefano Barbato" di Barra resterà chiuso fino a dopo Pasqua. Ma l'esponente della giunta minimizza i rischi ed attacca Asl e genitori

Uno dei plessi della “Stefano Barbato” resterà chiuso fino a Pasqua, poi le lezioni riprenderanno regolarmente. La vicenda della scuola elementare di Barra era esplosa un mese fa: i genitori dei piccoli alunni ne chiedevano la chiusura, il tutto per “un'epidemia di epatite A”.

A generare la psicosi il fatto che tra i primi ad ammalarsi (in tutto due casi accertati) fosse stata una bimba di etnia rom. L'assessore comunale al Welfare Roberta Gaeta non solo minimizza, ma lascia sottintendere che ci sia anche del malcelato razzismo dietro gli allarmi. “Parliamo di appena due casi di epatite A, una malattia che è praticamente endemica a Napoli – spiega – Solo perché riguarda una bambina rom è diventata un'epidemia, trasmessa dal vicino insediamento. Lo trovo assurdo”.

“Spero che le mamme così (con la chiusura fino a dopo le vacanze di Pasqua, ndR) si tranquillizzino”, aggiunge probabilmente con ironia l'assessore. Questo con “il Comune che è intervenuto prontamente”, invitando i bimbi a vaccinarsi così come i residenti dell'accampamento. Il risultato? I nomadi “hanno subito aderito alla campagna di prevenzione – va avanti Roberta Gaeta – al contrario degli italiani che non si sono presentati”.

Il punto è evitare che si riaccenda l'intolleranza dei cittadini nei riguardi del vicino campo rom, un qualcosa in cui la giunta non è stata aiutata – secondo l'assessore al Welfare – dall'Asl, la quale ha consigliato di far spostare il campo a causa delle condizioni igieniche. “Questo è lo spirito di collaborazione tra le istituzioni? - si chiede l'esponente della giunta de Magistris – in passato sono già avvenuti episodi di intolleranza e non voglio che accada di nuovo”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento