rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Barra Barra / Via Nuova Brecce

Rifiuti speciali, sequestri nello stabilimento Kupit

Alcune cisterne contenevano acque oleose. L'ipotesi di reato è gestione illecita in maniera organizzata di rifiuti pericolosi. In corso ulteriori accertamenti

Tre serbatoi contenenti rifiuti speciali sono stati sequestrati oggi a Napoli, su disposizione della Dda. Le cisterne, contenenti acque oleose, erano all'interno dell'area dove sorge lo stabilimento Kupit della società Q8, in via Nuova delle Brecce.

Il sequestro è stato effettuato da agenzia delle dogane, capitaneria di porto, vigili del fuoco e Arpac. Il reato contestato è gestione illecita in maniera organizzata di rifiuti pericolosi: le acque oleose sono il frutto della pulitura dell'oleodotto che collega il deposito al terminale marittimo di Vigliena.

Secondo la normativa, dovevano essere prima stoccate per la decantazione, e poi inviate a impianti specializzati per il trattamento di questo tipo di sostanze reflue. Dai rilievi eseguiti è anche emerso che le strutture nello stabilimento sono inadeguate alla procedura di decantazione. Altri rilievi sono in corso negli altri serbatoi presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti speciali, sequestri nello stabilimento Kupit

NapoliToday è in caricamento