Pomigliano Corso Vittorio Emanuele

Pomigliano: Solo le montagne non si incontrano mai, la performance

I partecipanti al progetto sono ospiti presso l’hotel Valleverde di Pomigliano d’Arco e godono dello status di “rifugiato politico”

Venerdì  27 Luglio alle ore 18.00 presso il palazzo dell'orologio in via corso Vittorio Emanuele di Pomigliano d'Arco, i  partecipanti del progetto LIAISON, Linguaggi Alternativi per l'Inclusione Sociale, nell'ambito del "Bando di Idee 2010 - Il volontariato per l'Inclusione Sociale promosso dal CSV di Napoli, si esibiranno in “Solo le montagne non si incontrano mai", una performance costruita su una storia a vari intrecci.

La narrazione del viaggio di ogni singolo partecipante estrapolata dai lavori realizzati durante il Laboratorio di Scrittura Creativa di LIAISON, si fonde, si annoda e si ri-articola nella narrazione del percorso che il gruppo ha affrontato dall’arrivo in Italia e, in particolare, dall’incontro con Le SAIDEN.
Dalla situazione di guerra e guerriglia che i ragazzi hanno vissuto sulla loro pelle, dal viaggio in mare aperto per arrivare in Italia, fino alla scoperta di un nuovo paese, di una nuova cultura e di una nuova lingua: il percorso ci mostra, in chiave volutamente ironica, la violenza dell’essere strappati ai propri riferimenti culturali, sociali e affettivi che però non condiziona l’entusiasmo giovanile legato alla scoperta di un nuovo territorio.

I partecipanti al progetto LIAISON sono ospiti presso l’hotel Valleverde di Pomigliano d’Arco e l’hotel Milton di Napoli e godono dello status di “rifugiato politico” in quanto, a seguito del conflitto nel territorio libico e dell’evoluzione degli assetti politico-sociali nei paesi della fascia del Maghreb e in Egitto, si è verificato nei primi mesi del 2011, lo sbarco in Italia di persone che chiedono protezione. Per questo il 12 febbraio 2011 è stato dichiarato lo stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale.

 L'evento è gratuito ma si può esprimere il proprio gradimento con una libera sottoscrizione nella scatola “ARTISTI” presso il punto espositivo Le SAIDEN.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomigliano: Solo le montagne non si incontrano mai, la performance

NapoliToday è in caricamento