rotate-mobile
Pomigliano Pomigliano d'arco / Via Sulmona, 1

Pomigliano D'Arco, soppresse la scuola media Catullo e alcuni plessi del III Circolo

I democratici si battono contro la decisione dell'amministrazione comunale riguardo il ridimensionamento scolastico della città

Il Partito Democratico di Pomigliano D'Arco esprime forte disagio e grave preoccupazione in merito alla scelta dell'Amministrazione Comunale di sopprimere scuole e compiere degli accorpamenti "forzati".

"Il dimensionamento scolastico procettato dal duo Tremonti - Gelmini - si legge nel documento dei democratici - ha decretato la chiusura delle Direzioni Didattiche e delle Scuole Medie e la loro trasformazione in Istituti Comprensivi, mettendo in discussione l'autonomia delle scuole."

Sono 8 miliardi di euro, i tagli alla scuola. Con 132.000 posti di insegnanti e personale ATA in meno. Un taglio all'istruzione che ai democratici non va proprio giù. A sua volta l'Amministrazione Comunale di centro destra ha realizzato un dimensionamento scolastico che prevede la soppressione dell'autonomia della scuola media Catullo e dei plessi della scuola elementare e materna del III Circolo Didattico.

"Questa organizzazione- argomenta il Pd- non ha tenuto conto del necessario confronto con gli organi collegiali scolastici, con le organizzazioni sociali, con le famiglie pomiglianesi e con le associazioni operanti nell'ambito territoriale. E comporterà esclusivamente un impoverimento dell'offerta formativa".

L'Amministrazione comunale, secondo il partito democratico, ha adottato un dimensionamento incoerente e palesemente strano, peraltro in contrasto la normativa vigente in materia. "É indispensabile aprire un serio confronto tra le istituzioni locali, le forze politiche e tutti gli operatori della scuola al fine di poter modificare una scelta di dimensionamento ingiusta errata e che arreca solo danni alla comunità scolastica. A rimetterci saranno solo gli alunni e le loro famiglie".

Un tema caro ai democratici quello dell'istruzione. Solo poco tempo fa, erano intervenuti sul problema della carenza delle aule degli istituti superiori chiedendo l'intervento diretto della Provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomigliano D'Arco, soppresse la scuola media Catullo e alcuni plessi del III Circolo

NapoliToday è in caricamento