rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mariglianella Mariglianella

Mariglianella, parte il progetto "Salviamo il Paesaggio"

L'operazione, lanciata dal forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio, coinvolgerà anche Castello di Cisterna, Brusciano e Pomigliano d'Arco

Anche nella provincia di Napoli, in particolare nei comuni di Pomigliano d’Arco, Castello di Cisterna, Brusciano, Mariglianella, Marigliano, San Vitaliano, Scisciano e Saviano, si è deciso di dar vita ad un comitato locale, come referente l’Associazione “A.L.T. (Ambiente-Legalità-Territorio) LA FENICE”, per sviluppare la campagna nazionale "Salviamo Il Paesaggio" lanciata dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio.

 
Il Forum, lunedì 27 Febbraio 2012, ha fatto il primo passo in questa importante campagna, con la spedizione a tutti i Comuni italiani di una richiesta: la compilazione di una particolare scheda di censimento in grado di mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma attualmente non utilizzati, vuoti, sfitti. Come si legge in un articolo di Marigliano.net, un gruppo di oltre 160 persone ha elaborato questa scheda di censimento che è stata recapitata a tutti i Sindaci italiani, richiedendone la compilazione entro 6 mesi. 
 
Questo servirebbe per fare in modo che i piani urbanistici siano realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali e prevedano nuovo consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente. I Comitati locali già pronti e al lavoro, sono oltre 90, e molti altri si stanno formando, allo scopo di richiedere agli 8.101 Sindaci italiani di adottare un nuovo vero metodo di pianificazione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariglianella, parte il progetto "Salviamo il Paesaggio"

NapoliToday è in caricamento