Mariglianella

Mariglianella, l'on. Barbato: "Sarò l'angelo custode della cittadinanza"

Barbato: "Dal 1994 c'è un'emergenza rifiuti in tutta la Campania e i politici sia di destra che di sinistra hanno semplicemente provveduto ad un magna magna generale"

On. Francesco Barbato
L'incontro con l'onorevole F. Barbato, parlamentare di Italia dei valori, è stato fondamentale per la risoluzione del caso Agrimonda, una nube tossica sui cittadini di Mariglianella.
 
“É un diritto dei cittadini interpellare e convocare i parlamentari per far riscontrare danni ambientali, soprattutto se si tratta di un inquinamento perdurante da anni. Dal 1995 questa bomba ecologica è ancora lì. Ed è dal 1994 che c’è un’emergenza rifiuti in Campania e i politici sia di destra che di sinistra hanno semplicemente provveduto ad un magna magna generale, per ingoiarsi 1.100.000.000,00 di euro. Nella zona, si sa, camorra, affari e politica marciano insieme. Io sono qui perché sono davvero disgustato da questa politica e da questi partiti"- dichiara l'onorevole.
 
"Chi inquina l’ambiente o lo danneggia, è un vero criminale. Dovrebbe essere cura della politica tutelare la salute dei cittadini. Proprio per questo motivo, la settimana prossima presenterò una interrogazione parlamentare, non perchè sono buono ma perchè questo è il mio lavoro. Io sono qui per essere l’angelo custode di questi cittadini che si sentono totalmente abbandonati dalla politica e hanno ragione".
 
Riguardo all’atteggiamento e alle responsabilità del Sindaco di Mariglianella,  Barbato afferma: “Io sono stato Sindaco, e ricordo una cosa, il Sindaco è innanzitutto la massima autorità sanitaria locale. Io gli ricordo le sue responsabilità penali, perché quando si fa il sindaco non lo si fa solo per sedersi su una poltrona, ma per dar conto ai cittadini, lavorare per i cittadini ed essere al loro servizio. Fare il sindaco significa tutelare la salute e la incolumità dei cittadini. Un sindaco che permette che ci sia una bomba ecologica e fa orecchie da mercante deve pagare. Indagheremo sui fatti e su tutti coloro che dovranno essere considerati colpevoli. Farò pagare il Sindaco, l’A.R.P.A.C., la Regione Campania e quanti altri permettono di mettere in pericolo la salute dei cittadini”.
 
 
 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariglianella, l'on. Barbato: "Sarò l'angelo custode della cittadinanza"

NapoliToday è in caricamento