Giovedì, 13 Maggio 2021
Mariglianella Via Materdomini

"L'aria è irrespirabile", lettera al sindaco di Mariglianella

La popolazione della zona non ce la fa più. Costretta a chiudersi in casa scrive al primo cittadino per l'immediata bonifica del territorio

Rifiuti tossici
L’associazione “A.L.T. (Ambiente –Legalità-Territorio) “La Fenice” ha inviato una lettera  aperta al Sindaco di Mariglianella Felice di Maiolo e per conoscenza al Prefetto di Napoli per  denunciare le esalazioni tossiche provenienti da Agrimonda. Una lettera molto dura che chiede un maggiore coinvolgimento delle istituzioni per aiutare i cittadini sia di Mariglianella che di Marigliano a vivere in maniera dignitosa.
 
Come si legge in un articolo di Marigliano.net, molte sono state le proteste che hanno intimato agli Enti un’immediata bonifica dell’area e che, purtroppo, non hanno portato benefici. La popolazione deve chiudersi in casa cercando di respirare l'aria che li circonda il meno possibile, questa è la loro quotidianità.
 
L’unico modo per risolvere il problema è la rimozione dei rifiuti dalle aree come è stato richiesto insistentemente dai cittadini e come esposto anche dai rappresentanti del mondo accademico scientifico, quali il dott. Antonio Marfella, la prof.ssa M. Triassi, il prof. Roberto Fattorusso e il prof. Sante Capasso, durante i lavori del Convegno “Agri…MO’…nda”. Ma, fino ad ora, le risposte delle istituzioni sono alquanto vaghe.
 
"Noi, cittadini di A.L.T. LA FENICE, abbiamo più volte sollecitato le istituzioni competenti sia con segnalazioni che incontri con il Sindaco del Comune di Mariglianella, l’ultima nota inviata lo scorso 21 Marzo a cui ha fatto seguito una risposta molto astratta. Le promesse fatte dal Sindaco competente per la bonifica insieme alla Regione Campania sono state disattese mentre i cittadini continuano a pagare le dirette conseguenze inerenti la loro stessa salute e quelle indirette, di natura economica, assistendo inermi ad un enorme svalutazione dei suoli e delle unità abitative limitrofe".
 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'aria è irrespirabile", lettera al sindaco di Mariglianella

NapoliToday è in caricamento