rotate-mobile
Pomigliano Pomigliano d'arco / Via Ex Aeroporto

Elezioni sindacali: tutti votano ma la Fiat di Pomigliano no

I dipendenti al lavoro sono ancora troppo pochi, appena 2000 sui 5000 complessivi. La notizia ha alimentato ancor di più la tensione all'interno dello stabilimento

In tutte le realtà italiane del gruppo Fiat è stato dato il via libera alle elezioni delle rappresentanze sindacali aziendali. Ma come si legge in un articolo di Pino Neri del Mattino, le urne non potranno essere allestite a Pomigliano. Qui non ci saranno elezioni del consiglio di fabbrica perchè i dipendenti al lavoro sono ancora troppo pochi, appena 2000 sui 5000 complessivi. La notizia ha alimentato ancor di più la tensione.
 
Non si sa quando potranno rientrare i cassintegrati, negli ambienti sindacali, si ipotizza che andrà avanti così almeno per tutto il 2012. Nel frattempo la notizia delle mancate elezioni  fa rumore perché spunta proprio dalla newco Fabbrica Italia, ovvero dalla realtà industriale che ha generato il contratto dell’auto e che ha determinato la cacciata della Fiom dal gruppo guidato dall’amministratore delegato Sergio Marchionne. Un’estromissione che non può essere considerata totale e definitiva.
 
A giudicare dall’ultima sentenza, quella dell’altro ieri, emanata dal tribunale di Torino, che ha bocciato i ricorsi Fiom di ben 15 aziende dell’indotto Fiat, c’è da pensare che la situazione per ora non stia volgendo a favore dei metalmeccanici Cgil. Pomigliano è preoccupata. La nuova Panda, come del resto tanti altri modelli di casa Fiat, non sta trainando le produzioni come si sperava per cui circa tremila addetti della Fiat partenopea restano in cig.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni sindacali: tutti votano ma la Fiat di Pomigliano no

NapoliToday è in caricamento