rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pomigliano Pomigliano d'arco / Via Ex Aeroporto

Fiat, Ichino giuslavorista : "Ci vorrebbero altri 100 Pomigliano"

"Nello stabilimento campano per un anno e mezzo di lavoro non c'è stato neanche un infortunio. Questo è davvero un ottimo risultato"

“In Italia ci dovrebbero essere almeno 100 stabilimenti come Pomigliano"- così dichiara  il giuslavorista Pietro Ichino  a ilfattoquotidiano.it, da poco transitato dal Pd alle liste del premier uscente Mario Monti, durante un'iniziativa della lista “Scelta civica Con Monti per l’Italia”, organizzata da Italia Futura Giovani. “A Pomigliano, in un anno e mezzo di lavoro non c’è stato neanche un infortunio.Marchionne non meritava di essere trattato così".

"Il problema dello stabilimento-secondo Ichino -sarebbe l’abbattimento del muro tra domanda e offerta. In ogni regione italiana ci sono posti di lavoro che restano scoperti per mancanza di manodopera qualificata. Nonostante ciò, si tengono i lavoratori in cassa integrazione. Occorrerebbe- continua- un sistema di formazione e orientamento concentrato sugli interessi dei lavoratori e delle imprese e non su quelli dei formatori, bisognerebbe aumentare l’occupazione femminile e  c'è da cambiare la legislazione del lavoro che oggi è assolutamente illeggibile per gli stessi addetti ai lavori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat, Ichino giuslavorista : "Ci vorrebbero altri 100 Pomigliano"

NapoliToday è in caricamento