rotate-mobile
Pomigliano

Fine settimana a Napoli: concerti, il jazz a Pomigliano e le sagre in provincia

Il cantautore arriva con il suo tour estivo a Ercolano. Pomodorini e limoni da gustare, oltre i confini del rock con l'Afrakà Rock Festival 2010 e la quindicesima edizione del Pomigliano Jazz festival

baccanti

La colonnina di mercurio è da giorni ormai sopra i 30 gradi, ma gli eventi in città e in provincia non si fermano. A Marechiaro, presso Villa Imperiale Pausilypon, andrà in scena Antigone Circuì, la storia di figure femminili memorabili - Medea, Antigone, Fedra, Elettra, Cassandra, Elena, Clitennestra - tutte riunite in un circo- prigione, come in un incubo, prima di essere giudicate. Per la sezione disco, invece, al Dolce Vita di Salerno si ballerà con Cristian Marchi, dj, remixer, produttore discografico. Un'artista eclettico che da quindici anni infiamma le consolle di tutta Italia.

24grana_2_2A qualche chilometro di distanza, i 24 Grana si esibiranno presso l'Arena Arco del Sacramento di Benevento prima di volare ad agosto negli Stati Uniti ove la band inciderà il nuovo lavoro. Uscita prevista: 2011. A Massa Lubrense, il week end sarà interamente dedicato alla Sagra del Limone, l'annuale evento lubrense giunto ormai alla XXXVI edizione. In occasione dei tre giorni di festeggiamenti sono previsti il Passaggiando, tour gastronomico che permette di degustare prodotti locali preparati da chef e pasticcieri, e poi i prodotti tipici degli artigiani in mostra e un pot-pourri musicale per tutti i gusti: musica sacra, etnica e molto altro ancora.

A Cercola, via con la Sagra del pomodorino del Piennolo. Degustazione di piatti tipici a base di pomodorino del piennolo fresco e una serie di appuntamenti tutti da ridere: sabato il cabaret con Paolo Caiazzo e Maria Boligano, domenica show teatrale e musicale di Diego Sanchez. Tutto pronto per domenica 18 luglio. Presso il Mumm Lounge bar di Pozzuoli vi sarà Dame, un evento dedicato all'imprenditoria femminile. Il caratteristico bar ospiterà infatti il lancio di una linea di capi di una giovane griffe, ideata da due ragazze poco più che ventenni che faranno la loro prima uscita ufficiale. Le esposizioni, a partire dalle 20, saranno accompagnate da musica, buffet e specialità dolciarie. Al Rama Beach di Varcaturo, invece, arrivano i tre componenti della band The Sleeping Cell: Dj Iguana, Zaionair e Mario Grimaldi, ciascuno impegnato nella propria carriera da solista o con altri gruppi, e questa volta intenti a fondere i propri talenti in una complicità unica. A San Nicola La Strada, precisamente al KingSton Club, si esibiscono i Quintorigo, una delle più interessanti realtà musicali italiane, una band che spazia tra rock, jazz e musica classica a dimostrazione che non esistono barriere tra generi musicali. Ancora ballo sfrenato al Nabilah di Bacoli dove ci sarà Dj Maestro. Direttamente da Amsterdam, l'artista proporrà un dj set particolare che sta spopolando nei club europei e d'oltreoceano. Ritmi funky, jazz e latini uniti alla musica classica. Il fine settimana vedrà infine la conclusione di due importanti festival di musica. Ad Afragola chiuderà i battenti la XVI edizione di Afrakà Rock Festival 2010 con i suoi concerti che spaziano oltre i confini del rock, toccando il prog, il blues, il jazz e l'etno. Tony Levin Stik Trio, Osanna & David Jackson con Gianni Leone (del Balletto di Bronzo) e Sophya Baccini e Marta Gi saliranno sul palco sabato 17 luglio, Letti Sfatti con Patrizio Trampetti e GranMothers Reinvented (gruppo originale di Frank Zappa) domenica 18. A Pomigliano, invece, è in scena la quindicesima edizione del Pomigliano Jazz Festival. Gli appuntamenti: sabato 17 Jonas Kullhammar quartet, Onj Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja. Infine, domenica 18 luglio, il trio Deidda-Guglielmi - Vigorito. Tra gli ospiti, Denis Colin e Marco Zurzolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana a Napoli: concerti, il jazz a Pomigliano e le sagre in provincia

NapoliToday è in caricamento