rotate-mobile
Pomigliano Pomigliano d'arco / Via Roma

Pomigliano, edificio ex Onmi: nessun muro a separare le Onlus

Raffaele Esposito, assessore: "Bisogna separare le utenze. Perché un'associazione dovrebbe gravare con le proprie spese su un'altra?"

Da tempo, anche nelle cronache, si parla della possibile costruzione di una sorta di "Muro di Berlino" nella sede ex Onmi di via Roma che ospita due Onlus: l’Agvh che da tempo si occupa di assistenza ai disabili, e la Pomigliano Infanzia. 

L’assessore Raffaele Esposito cerca di chiarire meglio le idee alla popolazione dando la versione ufficiale della questione. La struttura, come si legge in un articolo di julienews.it,  destinata alla tutela dei diritti dei minori, fu rivolta con delibera di giunta e in comodato d’uso gratuito, alla Pomigliano Infanzia, per la precisione alla scuola "Italo Calvino". L’altra parte della struttura, tre sale e servizi, invece, era ed è a disposizione dell’associazione Agvh.

Mentre una sala di circa 42 metri quadri, allestita con ausili didattici, doveva essere condivisa. Le due aree, delimitate, sono unite da un lungo corridoio. Tutte le utenze, dunque acqua, elettricità, gas, dell’intero edificio furono accollate con un’apposita convenzione, esclusivamente alla Pomigliano Infanzia che ad oggi si trova in una condizione economica disagiata, tanto da poter pagare a stento, ogni fine mese, gli stipendi al personale docente.

"Abbiamo ritenuto doveroso sgravare la fondazione dall’incombenza di pagare  le utenze dell’associazione con la quale condivide la struttura – dichiara l’assessore Esposito – perciò si è optato per la separazione delle utenze considerando anche che l’Agvh, in estate, organizza numerosi concerti all’aperto con l’ausilio di strumentazione audio e luci che fanno enormemente aumentare i consumi energetici".

"Perché una Onlus dovrebbe gravare con le proprie spese su un’altra Onlus?" – continua l’assessore Esposito.  Alla comunicazione di quanto deciso dall'amministrazione, l'Agvh ha risposto con una lettera nella quale sosteneva che le utenze, in base alla convenzione del 2004, dovevano essere pagate solo dalla Pomigliano Infanzia. Esaminata la volontà dell’amministrazione comunale, con una missiva a firma del sindaco Lello Russo, si è comunicato all’associazione che la convenzione era da ritenersi non più in vigore, invitando dunque ad attivare le procedure per allaccio autonomo alle utenze.

"Per separare le utenze è necessaria anche una sorta di divisione  fisica della struttura – dichiara Esposito -  quindi dividere la parte destinata alla Pomigliano Infanzia da quella destinata all’Agvh: nel corridoio che unisce le due aree sarà innalzato un muretto in cartongesso. Quindi nessuna barriera architettonica  tantomeno una sorta di muro di Berlino. Dagli atti, l’Agvh non potrebbe usufruire del corridoio, tantomeno dovrebbe accedere alla parte di edificio destinato alla Pomigliano Infanzia. Tutte le organizzazioni o associazioni che operano sul territorio che usufruiscono in comodato d’uso locali del patrimonio comunale utilizzano utenze proprie, quindi perché una ed una soltanto dovrebbe costituire un'eccezione? Inoltre le utenze non sono intestate al Comune ma alla Pomigliano Infanzia, fondazione autonoma con difficoltà economica".

Resta da decidere se effettuare anche la divisione della sala destinata ad ausili didattici, che non può più essere condivisa.  Qui ci sono dei computer che vengono utilizzati dalle docenti per la creazione di un giornalino. Altra questione per lo spazio esterno che da parte dell’Agvh è anche utilizzato come parcheggio. "Non vi parcheggiano solo i veicoli con a bordo i disabili ma anche presidente, consiglio direttivo soci e via dicendo – precisa Esposito -  perciò riteniamo opportuno delimitare una piccola area, dove sono già state installate delle giostrine, per l’utilizzo esclusivo dei bambini. La mancata delimitazione permette ai veicoli di sostare fino a ridosso delle giostrine e spesso sono state rinvenute macchie di olio o di carburante, nocive per i bambini, quindi un atto dovuto per la tutela dei piccoli. L’altro spazio potrà continuare ad essere utilizzato dall’Agvh, sarebbe più corretto se si regolasse l’accesso solo ai veicoli delle persone invalide".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomigliano, edificio ex Onmi: nessun muro a separare le Onlus

NapoliToday è in caricamento