menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Momenti del convegno

Momenti del convegno

Brusciano: successo per il convegno “Territorio e Sviluppo”

Durante la manifestazione, il Consigliere Comunale, avvocato Giosy Romano ha lanciato la sua candidatura a Sindaco per le Amministrative 2013

Lo scorso venerdì pomeriggio, 14 dicembre, presso l’Istituto “Suor M. Cristina Brando” a Brusciano,  come scrive in un comunicato Antonio Castaldo, dell'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, è stato svolto con successo il convegno “Territorio e Sviluppo. La ricetta vincente” promosso dal mondo dell’associazionismo e dei movimenti civici con “Fare Nuovo” e “Città Democratica” il cui leader locale è l’avvocato Giosy Romano.


L’incontro pubblico che ha registrato una folta partecipazione popolare è stato moderato dalla giovane professionista, consulente aziendale e fiscale, dott.ssa Cristina Calabrese.I lavori sono stati aperti dal sociologo Antonio Castaldo il quale ha trattato il tema del patrimonio storico artistico e  demoetnoantropologico ed ha anche colto nel contesto socio-economico momenti di eccellenza e di buone pratiche da intensificare e diffondere suggerendo alcune azioni di marketing territoriale. Il relatore Castaldo ha inteso “cogliere il Genius Loci di Brusciano” ripercorrendo, con dati e testimonianze, frutto di sue ricerche, il millenario cammino della realtà locale, a cominciare dall’epigrafe greco-giudaica del IV secolo dopo Cristo, recante la parola benedicente “Shalom-Pace”, per finire con le problematiche socio-economiche attuali proprie di un territorio lanciato, con luci ed ombre, nell’attraversamento del Terzo Millennio. 


A seguire l’intervento dell’esperto di dinamiche del territorio, Luigi Gravagnuolo,  che dopo aver ha avuto parole di apprezzamento e stima per l’iniziativa messa in campo e di sostegno al civico progetto, affermando: “Un luogo si riconosce se riesce a riconoscersi in qualcuno che fa coesione, in una leadership che riesce a sollecitare, mettendo insieme le idee per lo sviluppo, altrimenti la comunità si avvita su sé stessa. Condivido l’impostazione di una Città Democratica che è tale perché sa organizzare in maniera strutturata la partecipazione e l’energia propulsiva. Per la buona politica occorre in primis l’onestà, poi competenze, disinteresse personale e passione folle. Giosy Romano sarà portatore di quelle idee di sviluppo che saprà rappresentare in sede regionale, nazionale ed europea”. Per improvviso impedimento, il Vicepresidente di Confindustria Campania, Andrea Prete, altro assai atteso relatore, non ha potuto partecipare al pubblico incontro. 


Il Consigliere Comunale, Giosy Romano, promotore del convegno “Territorio e Sviluppo. La ricetta vincente indicata” che ha lanciato la sua candidatura a Sindaco di Brusciano, ha così aperto il suo intervento: “Tutte le persone perbene abbandonando divisioni ideologiche e rigide appartenenze partitiche, di comune intesa, si sono unite per rendere possibile il cambiamento, per fare di Brusciano un paese normale. Con noi ci sono tanti  giovani come Cristina Calabrese, un folto gruppo di lavoro, e tanti altri cittadini, giovani ed anziani di cui ascoltare bisogni ed esperienze, realtà sociali, culturali, civili e religiose, del mondo del lavoro, delle professioni e della scuola ognuno volendo fare la propria parte in una virtuosa rete di mutua assistenza e di comune crescita nel sostenere la nostra auspicata assunzione di responsabilità alla guida di Brusciano nel segno della trasparenza, della legalità e della normalizzazione”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

  • Cronaca

    Lutto per il Gambrinus, è morta la storica cassiera

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento