rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Brusciano Brusciano

Brusciano: aspettando la festa dei Gigli

Una festa divertente e religiosa che coinvolge anche la città di Mariglianella con la sua paranza

Nella 137esima edizione della “Ballata dei Gigli di Brusciano” del 26 agosto 2012, il “Giglio di Sant’Antonio” verrà cullato dalla “Paranza Mariglianellese” guidata da Rosario Ruggiero, capoparanza storico, scelto dai ranghi dell’Associazione Fantasia, di comune accordo, dai leader locali del panorama giglistico di Mariglianella.

 “A Brusciano andiamo con fede e passione per onorare Sant’Antonio ed il Comitato che ci ha chiamato. Senza nessuna pretesa di metter in atto confronti, sfide o acceso agonismo- ha dichiarato uno dei gruppi partecipanti alla festa- Vogliamo fare festa tutti insieme, mariglianellesi e cugini bruscianesi".

Nel panorama giglistico campano cresce la realtà mariglianellese che quest’anno, il 23 settembre, svolgerà la 16esima edizione della sua Festa dei Gigli, in onore di San Giovanni Evangelista, Santo Patrono presso la Chiesa madre ove è parroco lo stimatissimo don Ginetto De Simone.

“Alla Paranza Mariglianellese auguro una brillante partecipazione alla storica Ballata dei Gigli di Brusciano- ha dichiarato Felice Porcaro, Assessore comunale allo Sport e Spettacolo di Mariglianella- Sarà questa l’occasione per rafforzare l’antico rapporto che lega le due laboriose e pacifiche comunità che condividono questa peculiare modalità di festeggiamento religioso”.

 “La contentezza nel vedere il ritorno del Giglio di Sant’Antonio ed il sentimento di stima e rispetto per tutti coloro che partecipano alla festa arricchendone la spettacolarità, la fraternità e la comune coscienza di essere orgogliosamente tutti  parte di un patrimonio culturale storico e religioso che vogliamo tutelare e valorizzare-  ha dichiarato Nicola Di Maio, Presidente della Festa dei Gigli e Consigliere comunale di Brusciano".

La Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova vede, fra le altre associazioni affini, “Un Gruppo di Amici” debuttare come maestri di festa con “Il Giglio per Sant’Antonio”, la cui bandiera è stata messa a disposizione da Tonino Castaldo, lo storico detentore del sacro stendardo. L’organigramma al completo comprende: Presidente, Andrea Castaldo; Padrino, Alessandro Masi; Madrina dei festeggiamenti, Francesca Toppi; Cassieri, Vito e Valeria Masi; Comandante, Vittorio Terracciano; Vice Comandante, Giorgio Giannino. I soci fondatori sono: Daniele Di Falco, Francesco Maritato, Ferdinando Marinelli, Antonio Marinelli, Felice Castaldo, Andrea Castaldo, Luigi Giannino, Pasquale Allocca, Vincenzo Marinelli, Sebastiano Curcio, Giovanni Fratiello, Antonio De Falco, Gabriele Parrella, Giuseppe Tramontano, Giuseppe Sorrentino, Lorenzo Esposito, Saverio Esposito, Antonio Furlò, Vito Masi, Alessandro Masi, Vittorio Terracciano e Giorgio Giannino.

Per il reparto tecnico ed artistico ci sono nomi come  Musica Bruscianese “World Music” di Michele Saccone, figlio d'arte dell’acclamato Maurizio, e Paolo Lipari, tra i cantanti, Luigi “Gigione” Giannino con la partecipazione di Carmen Ilsami; Impianto audio di Raffaele Lieto; Studio di registrazione, DSR di Brusciano; Tecnico del suono, Luigi Giannino; Arrangiamenti, Paolo Lipari; Direzione artistica di Stefano Cimitile. Collaborano Ignazio Maritato, Antonio Parrella, Franco Qualità. Supporto logistico e promozionale “Total Erg” dei Fratelli Masi.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brusciano: aspettando la festa dei Gigli

NapoliToday è in caricamento