menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Progetto Clean Sky

Progetto Clean Sky

Alenia Pomigliano: Clean Sky, il meeting internazionale di ricerca aereonautica

Il principale obiettivo del programma è quello di aumentare le prestazioni ambientali degli aerei e del trasporto, con carburanti meno rumorosi e più efficienti

 

Tra pochi giorni lo stabilimento di Alenia Aermacchi di Pomigliano d’Arco ospiterà un meeting internazionale sul programma europeo “Clean Sky”, il più grande programma di ricerca aeronautica mai lanciato in Europa che lavora per lo sviluppo di tecnologie innovative. Il principale obiettivo è  quello di aumentare le prestazioni ambientali degli aerei e del trasporto aereo, con carburanti per aeromobili meno rumorosi e più efficienti. Gli scopi del programma sono quelli di ridurre le emissioni di CO2 del 50% , quelle di NOx del 80% e la percezione del rumore del 50%, entro e non oltre il 2020.
 
Lanciato nel mese di febbraio 2008 a Bruxelles il progetto ha un valore complessivo di 1,6 miliardi di euro. Come si legge in un articolo del mediano.it, l’ Alenia Aermacchi si è ritagliata il ruolo di integratore-velivolista della piattaforma dei velivoli regionali “Green regional aircraft” (Gra), con il compito di sviluppare tecnologie e integrarle nei futuri velivoli regionali, riducendo tra il 10 e 20 per cento le emissioni di anidride carbonica e ridurre di 10 decibel il rumore esterno.
 
La piattaforma del Clean Sky, di cui Alenia Aermacchi è leader,  vede la partecipazione di 400 partners europei tra cui motoristi, sistemisti, centri di ricerca, tra le quali l’Università di Napoli Federico II. Piccole e medie imprese, molte  in Campania, per sviluppare attività corrispondenti a un budget di 174 milioni di euro in un periodo di sette anni.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

social

Lotto, estrazione di martedì 11 maggio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cura della persona

    Come usare il blush per riequilibrare la forma del viso

  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento