menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maxi Ztl nel centro storico. Sarà coinvolta anche via Duomo

L'obiettivo dell'assessore comunale alla Mobilità Anna Donati: "Ridurre l'inquinamento acustico e atmosferico, la congestione e il traffico di automobili, la sosta abusiva". Ecco la rivoluzione punto per punto

Una città che si rinnova dal punto di vista della viabilità. Ciò accadrà grazie all'assessore comunale alla Mobilità, Anna Donati, che ha annunciato la creazione di una maxi Ztl e di nuove aree pedonali per il centro, via Duomo inclusa. Un progetto che dovrebbe essere sperimentato già ad agosto quando il traffico cittadino è meno intenso. Il piano verrà a breve inviato alle Municipalità e illustrato ai commercianti, alle categorie e a tutte le associazioni del Centro storico che saranno consultate sul pacchetto di provvedimenti.

L'obiettivo nelle parole della Donati: "Ridurre l'inquinamento acustico e atmosferico, la congestione e il traffico di automobili, la sosta abusiva, l'uso illegale delle corsie preferenziali, migliorare la velocità del trasporto pubblico e aumentare gli spazi a disposizione dei pedoni per far tornare a respirare l'area centrale della città".

LE ZONE INTERESSATE - Il perimetro della Ztl è quello greco-romano del Centro storico: via Pessina, via Broggia, via Costantinopoli, piazza Cavour, via Foria, via Domenico Cirillo, via S. Giovanni a Carbonara, via Concezio Muzii, via Pietro Colletta, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice, via Monteoliveto, via S. Anna dei Lombardi, via Toledo, piazza Dante. La Ztl sarà protetta dal traffico dalle ore 7 alle 18 e gli spostamenti saranno assicurati ai residenti dell'area, ai mezzi pubblici, ai diversamente abili, ai veicoli per carico e scarico delle merci e per operazioni di manutenzione, ai motoveicoli Euro 3 ed Euro 4, e ai mezzi di soccorso ed emergenza.


NAVETTE E DECUMANI - Per favorire la circolazione in centro verrà istituita una nuova linea di bus navetta (C55) sul percorso stazione metro Piazza Cavour, Museo, via Pessina, piazza Dante, piazza Carità, via Diaz, piazza Bovio, corso Umberto, Piazza Nicola Amore, via Duomo, via Foria, piazza Cavour con tempi medi di attesa di circa 10 minuti.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Napoli usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento