Soccavo Soccavo / Via Nerva

Soccavo: parco municipale di Via Nerva riaperto dai cittadini

Domenica 26 maggio dalle ore 16 si inaugura la riapertura del parco 'autogestito' che versava in condizioni di degrado e abbandono: "La difesa dei beni comuni è questo, non altro"

Parco municipale riaperto dai cittadini @Comitato Soccavo

Parco municipale di Via Nerva, a Soccavo, riaperto dai cittadini riunitisi in un comitato civico.

Domenica 26 maggio, a partire dalle ore 16.00 ci sarà l'inaugurazione dello spazio riqulificato e 'autogestito' con una tavola rotonda dal titolo "Spazi verdi: modelli di riappropriazione e di gestione". A seguire, concerto "Kafka sulla spiaggia", dj set & apericena

"Da due settimane - scrive sulla pagina di facebook dedicata all'inziativa il Comitato Soccavo - decine e decine di abitanti di soccavo hanno riaperto il parco municipale di Via Nerva. Un parco che da anni versava in uno stato di abbandono: rifiuti, erbacce, strutture cadenti, mancanza di illuminazione e di acqua.
Un degrado che diventa grottesco se si pensa che - sulle pagine ufficiali della IX municipalità - il parco viene descritto come un ridente spazio verde, con degli orari di apertura e chiusura, ottime strutture per la fruizione da parte di famiglie, giovani e anziani.
Diventa grottesco se si pensa che esso è solo un piccolo esempio dello sfacelo più grande in cui versa il quartiere: strutture pubbliche chiuse, trasporti zero, nessuno spazio per l'aggregazione (non ci sono cinema, teatri, palestre pubbliche perché quelle esistenti vengono regalata ai privati).
Abbiamo riaperto questo parco per mettere fine a questo abbandono. Lo abbiamo fatto perché pensiamo che - nella crisi - i cittadini abbiano la legittimità di organizzarsi dal basso e riprendersi ciò che gli spetta.
La difesa dei beni comuni è questo, non altro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccavo: parco municipale di Via Nerva riaperto dai cittadini

NapoliToday è in caricamento