rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Soccavo Soccavo / Viale Traiano

Soccavo, la premiazione del concorso “Il Volo di Pindaro”

La manifestazione, che mira a sviluppare la creatività e le capacità di scrittura degli studenti delle scuole medie ed elementari della zona, ha riscosso grande successo

È giunto alla sua settima edizione il concorso letterario “Il Volo di Pindaro”. L’evento, che si occupa di premiare le abilità letterarie e i meriti scolastici degli studenti della IX municipalità, si è svolto ieri pomeriggio presso l’Auditorium Nosengo di Soccavo. Il concorso è stato interamente curato dagli allievi della scuola media Ferdinando Russo di Pianura, e la giuria, composta esclusivamente dai ragazzi della scuola, è stata presieduta dal poeta Giovanni Sardi.

La manifestazione, che mira a sviluppare la creatività e le capacità di scrittura degli studenti delle scuole medie ed elementari della zona, ha riscosso grande successo grazie anche all’impegno delle istituzioni e dei docenti della Ferdinando Russo. Tanti ragazzi hanno partecipato al concorso; e i vincitori dei premi “Ti racconto una storia” e “Il Volo di Pindaro” hanno atteso con ansia il momento in cui, durate l’evento, i “fini dicitori” leggessero le loro poesie o gli incipit dei loro racconti.

Tra i premi più ambiti anche, la borsa di studio “Gigi e Paolo”. Il premio destinato ai 5 allievi più meritevoli della municipalità è stato istituito in memoria di Luigi Sequino e Paolo Castaldi, i due ragazzi uccisi per errore, a Pianura, durante un agguato di camorra. Proprio la borsa di studio, è stata consegnata dal padre di uno dei due giovani assassinati, il sig. Vincenzo Castaldi. Il messaggio che arriva dalla manifestazione è un messaggio colmo di speranza; gli allievi delle scuole elementari e medie di Napoli hanno mostrato tutta la loro forza e la loro creatività, e tutta la loro voglia di andare oltre gli stereotipi. Questi giovani hanno saputo lavorare con passione al progetto, dimostrando di conoscere e di saper dominare ampiamente il mondo della letteratura e il mondo della poesia; insomma, questi due mondi non sono poi così lontani dalla realtà dei ragazzi di questa città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccavo, la premiazione del concorso “Il Volo di Pindaro”

NapoliToday è in caricamento