rotate-mobile
Pianura Pianura

De Magistris al parco Attianese: l'incontro con i cittadini della IX Municipalità

Tra le proposte dal 'basso' la creazione di un Museo Contadino, l'apertura delle cave di Piperno di Pianura, la realizzazione di una biblioteca con le opere degli scrittori della zona

È avvenuto ieri, domenica 16 ottobre, l'incontro del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, insieme agli assessori Tommasielli, De Falco e Tuccillo, con i cittadini della IX Municipalità nel Parco Attianese di Pianura. De Magistris è rimasto subito colpito dal numero di residenti che ha risposto all’iniziativa. La piccola arena del parco era piena tanto che il sindaco, appena arrivato a Pianura, ha esclamato: "Questa è la piazza del popolo".

L’incontro è nato dall’esigenza di creare nuovi metodi di partecipazione democratica, per permettere un confronto diretto tra i cittadini e chi governa. Per dare a tutti la possibilità di intervenire, l’evento è stato trasmesso in diretta sulla web-tv del Comune.

Gli assessori e il sindaco, dopo aver tenuto alcuni brevi interventi per fare il punto della situazione in occasione dei cento giorni della loro amministrazione, hanno ascoltato poi le proposte e le critiche dei cittadini e delle varie associazioni presenti. L’assessore allo Sport, alle Politiche giovanili e alle Pari opportunità, Giuseppina Tommasielli, nel suo intervento, ha ricordato alcune opere fondamentali per la XI Municipalità: da una parte lo sblocco dei fondi per la costruzione di un Centro Giovani a Pianura che sarà attivo a partire dalla fine dell’anno e la riqualificazione del Centro Polifunzionale di Soccavo; dall’altra parte, la creazione di un Registro Tumori, tenuto conto della drammatica situazione dei residenti di Pianura afflitti da un alto tasso di patologie tumorali legati alle esalazioni tossiche della ex-discarica dei Pisani. Il sindaco ha sottolineato invece, l’importanza di una nuova edilizia popolare, infatti, l’amministrazione si è impegnata a verificare attentamente le credenziali dei cittadini a cui saranno attribuiti gli alloggi in costruzione a Pianura, ma anche in altre zone della città.

De Magistris al parco Attianese di Pianura - Foto C. Cimini

De Magistris ha poi preso nota di tutti gli interventi fatti dai cittadini. Tra le varie proposte provenienti dal “basso” spiccano la creazione di un Museo Contadino, l’apertura delle cave di Piperno di Pianura, la realizzazione di una biblioteca della IX municipalità che raccolga le opere di tutti gli scrittori della zona, l’attribuzione di una sede all’Associazione Pensionati, la riqualificazione dei parchi dei due quartieri e la costruzione di un percorso alternativo che permetta agli abitanti di Via Vicinale Masseria Grande di abbreviare la distanza da percorrere per raggiungere il centro di Pianura.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris al parco Attianese: l'incontro con i cittadini della IX Municipalità

NapoliToday è in caricamento