rotate-mobile
Pianura Pianura

Nuovo consiglio della IX Municipalità sul tema della sicurezza

Per il presidente Lezzi necessari più uomini e più mezzi, non solo nella gestione della viabilità ma anche nella lotta all'abusivismo edilizio

Si è tenuto ieri un nuovo consiglio della IX municipalità. Tema all’ordine giorno la questione “Polizia Locale”, un problema che sta molto a cuore ai cittadini della zona. È da tempo infatti che, soprattutto nel quartiere di Pianura, si reclama un maggiore controllo da parte dei vigili urbani.

Il presidente Lezzi ha richiamato l’attenzione dei rappresentanti delle forze dell’ordine presenti alla seduta, proprio su Pianura, definendolo un quartiere esteso e popoloso che necessita di più uomini e più mezzi, non solo nella gestione della viabilità ma anche nella lotta all’abusivismo edilizio.

Il Comandante della Seconda Unità dei Vigili Urbani, il Dott. Amodio, ha sottolineato come il problema della carenza di personale sia diffuso sul territorio; l’amministrazione ha deciso, infatti, di convogliare gran parte delle risorse dalla periferia al centro, soprattutto per la gestione della nuova Ztl. Il Comandante ha comunque rassicurato i membri del consiglio: entro il 25 ottobre dovrebbero entrare in funzione nel centro della città le telecamere che permetteranno di liberare molte forze dal controllo della zona a traffico limitato centrale, riportandole nella periferia di Napoli.

I rappresentanti dei vigili urbani presenti in sala hanno ricordato come sia vero che si è sempre data più attenzione al quartiere di Soccavo che con il centro commerciale di Via Epomeo necessita di un maggiore controllo del traffico, ma anche su Pianura, se pur con poche risorse, si sta lavorando con costanza, dal primo Giugno infatti, sono state denunciate ben 58 persone per abuso edilizio.

Dai consiglieri sono emerse alcune proposte come quella di suddividere in modo più equo le funzioni di ogni unità, o quella di controllare meglio anche la zona commerciale di Pianura, Via Salvador Dalì. Infine i membri del consiglio si sono impegnati a partecipare attivamente al lavoro delle forze dell’ordine attraverso le segnalazioni, in particolar modo, puntando gli occhi sul problema dell’abusivismo edilizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo consiglio della IX Municipalità sul tema della sicurezza

NapoliToday è in caricamento