rotate-mobile
Fuorigrotta Bagnoli / Via Giochi del Mediterraneo

Weekend tennistavolo: al Palabarbuto il "Memorial Renato e Vincenzo Russo"

Sabato 18 e domenica 19 al Palabarbuto di Fuorigrotta si terrà il torneo di tennistavolo "Memorial Renato e Vincenzo Russo": presenti i migliori giocatori italiani e le stelle partenopee Di Marino e Massarelli

Tennistavolo protagonista a Napoli. A fare da "antipasto" ad una prossima stagione agonistica che vedrà due squadre cittadine massima serie, il prossimo weekend offrirà agli amanti della disciplina i due giorni di spettacolo del "Memorial Renato e Vincenzo Russo", torneo assoluto di Tennistavolo che si svolgerà al Palabarbuto di Fuorigrotta.

Il torneo, ad ingresso libero, ricorderà Renato e Vincenzo Russo fondatori e co-gestori del Ttc Vomero, punto di riferimento per il mondo del tennistavolo cittadino. Al Palabarbuto si sfideranno i 250 migliori pongisti italiani e le 200 migliori pongiste, in tornei di singolare e doppio. Tra loro anche le stelle di casa: Maurizio Massarelli, bronzo con la nazionale ai campionato europei juniores del 2012; e Alessandro Di Marino, oro con Massarelli ai Campionati Italiani juniores.

"Il ping pong – spiega Ady Gorodetzsky, organizzatore del torneo - con il calcio è lo sport più praticato al mondo, tutti hanno preso in mano una raccheta. Il tennistavolo è un po' diverso, molto tecnico e importante nello sviluppo dei giovani: impegna tutti gli arti, porta a ragionamenti veloci, favorisce il coordinamento e la rapidità di scelte. Dai sette anni è l'età ideale per avvicinarsi a questo sport". Il torneo, dunque, sarà anche un'occasione per chi voglia avvicinarsi ad uno sport che dal 1984 è disciplina olimpica. "Siamo vicini al torneo - ha detto l'assessore allo Sport Giuseppina Tommasielli - perché riporta a Napoli una manifestazione di valore dopo circa vent’anni e perché ravviva l’equazione giovani-sport-aggregazione".

Napoli intanto si prepara anche a tornare nel massimo campionato italiano di tennistavolo. La Stet Mugnano infatti ha ottenuto la promozione della B1 all'A2 ed ha poi rilevato un titolo di A1. In A ci sarà anche il Sant'Espedito Napoli, promosso in A2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend tennistavolo: al Palabarbuto il "Memorial Renato e Vincenzo Russo"

NapoliToday è in caricamento