rotate-mobile
Fuorigrotta Fuorigrotta / Piazzale Vincenzo Tecchio

Teatro dei Piccoli, ecco la prima stagione

“È grande essere piccoli” è il nome dato al primo anno di spettacoli dopo il ritorno in attività della struttura. Centocinquanta tra allestimenti e film per bambini

Promossa dal Comune di Napoli e dalla Mostra d’Oltremare, è ai nastri di partenza la prima stagione del Teatro dei Piccoli: 150 giorni di spettacoli, da gennaio a maggio, in un percorso artistico ideato e realizzato da Le Nuvole, I Teatrini, Progetto Sonora e CineTeatro La Perla. Si inizierà con sei giorni di festa tra Natale e Capodanno, tutti dedicati ai bambini.

Il Teatro dei Piccoli è una struttura da 500 posti progettata da Luigi Piccinato nel 1939. Già allora era destinata ad accogliere attività di teatro e cinema per i ragazzi. Distrutto durante la guerra, fu ricostruito nel '52 e restaurato dal 2010 all'anno scorso con risorse Fesr 2007/2013. “Con il Teatro dei Piccoli la scena teatrale napoletana diventa ancora più grande”, ha spiegato l’assessore Nino Daniele. La struttura sarà “la casa del teatro, della musica e del cinema dei ragazzi”.

Il titolo della prima stagione è “È grande essere piccoli”. Ci saranno, oltre le produzioni in house de Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, tanti allestimenti di storiche compagnie della scena nazionale per ragazzi come Ruotalibera Teatro di Roma, Teatro Pirata di Jesi, Fontemaggiore di Perugia, Fondazione Aida di Verona, L’Uovo de L’Aquila. Previsti anche allestimenti in lingua inglese e di Assiemi (Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia) di Bologna, di cui è presidente onorario il maestro Riccardo Muti. Lo stesso Muti sarà ospite del Teatro dei Piccoli con due spettacoli musicali, L’usignolo dell’imperatore e Petruska rispettivamente in gennaio e in aprile.

Ci sarà anche tanto cinema: il progetto speciale del cineforum per l’infanzia e la gioventù a cura del CineTeatro La Perla prevede una selezione di 11 titoli, tra cui Le avventure di fiocco di neve, Il castello magico, Ernest & Celestine, Frozen il regno di ghiaccio e tanti altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro dei Piccoli, ecco la prima stagione

NapoliToday è in caricamento