menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un'immagine del Teatro dei Piccoli durante i lavori

Un'immagine del Teatro dei Piccoli durante i lavori

Riapre dopo 50 anni il Teatro dei Piccoli della Mostra d'Oltremare

Lunedì 20 maggio alle 17 riapre dopo 50 anni il Teatro dei Piccoli, struttura costruita nel 1940 per spettacoli di marionette e cinema per bambini. L'intervento di recupero era iniziato nel 2010

Torna, dopo cinquant'anni, il Teatro dei Piccoli della Mostra d'Oltremare. Lunedì 20 maggio alle 17 sarà nuovamente inaugurata, infatti, l'area per l'infanzia dedicato a teatro, musica e cinema ospite del polo fieristico di Fuorigrotta. La struttura è patrimonio storico della città partenopea: di 500 posti, fu progettata da Luigi Piccinato nel 1940 per spettacoli di marionette e cinema per bambini. Fu poi distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, e ricostruita nel 1952 - in cemento armato - su progetto di Delia Maione ed Elena Mendia.

Il restauro, coordinato dall'architetto Marisa Zuccaro, ha conservato buona parte di arredo e impianto decorativo preesistente. L'artista Riccardo Dalisi ha inoltre realizzato opere inedite che resteranno permanentemente nella struttura. L'intervento di recupero e di adeguamento tecnologico era iniziato nel 2010, grazie alle risorse del fondi europei di sviluppo regionale 2007/2013.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Attualità

Concorsone Sud 2800 posti: le date della prova scritta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento