menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Senzatetto viale Kennedy (foto E. Esposito)

Senzatetto viale Kennedy (foto E. Esposito)

Senzatetto sulla pista ciclabile di viale Kennedy, la denuncia dei residenti

Due clochard, da più di un anno, hanno fatto di un breve tratto del marciapiede la loro casa. I cittadini non ci stanno: "Disturbano la quiete, sporcano. E uno dei due ha un coltello"

Due senzatetto sono ormai da più di un anno accampati sulla pista ciclabile di viale Kennedy a Fuorigrotta, a pochi passi da uno degli ingressi della Mostra d'Oltremare. Un posto singolare da occupare: non è riparato dalle intemperie, non è isolato. Eppure di quel breve tratto di striscia arancione i due hanno fatto la loro casa.

Balzati all'onore delle cronache ai tempi delle polemiche sulla pista ciclabile realizzata dall'amministrazione de Magistris, dei due si sono – mediaticamente parlando – perse le tracce. I residenti della zona, però, non sembrano essersi abituati alla loro presenza. Una segnalazione fatta da un cittadino a NapoliToday li dipinge come "clochard Rom con seri problemi di comportamento, che disturbano la quiete anche a notte fonda". Uno dei quali, peraltro, armato di un coltello che in passato non avrebbe "esitato a mostrare al malcapitato di turno".


Alcune testimonianze raccolte in zona confermano quanto è stato riportato al nostro giornale. "L'uomo ha un coltello di una ventina di centimetri – ci spiega un esercente di viale Kennedy – lo mostra quando si sente minacciato. Urlano dalla mattina a notte fonda, per chi vive o lavora qui è un tormento". "Il problema vero sono le loro condizioni igieniche – gli fa eco un altro residente della zona – ed il fatto che usino il marciapiede come fosse il loro bagno, incuranti del passaggio di madri e bambini".

La questione è stata più volte posta all'attenzione delle autorità. "Arrivarono persino con un ambulanza, una volta, per portarli in qualche struttura più adatta – racconta ancora il commerciante intervistato – ma non ne vollero sapere di andar via".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento