Lunedì, 22 Luglio 2024
Fuorigrotta Fuorigrotta / Via Campegna

Mondiali in Brasile, ecco le pizze Copa do Mundo e Forza Italia

Sono le due opere dei maestri pizzaioli Rosario Gallo e Federico Guerriero della pizzeria Campegna a Fuorigrotta. “Gli ingredienti utilizzati? Tutti rigorosamente campani”

Ci sono i mondiali di calcio in Brasile, ed il contributo gastronomico allo sport della pizza napoletana non poteva mancare: A Fuorigrotta, alla pizzeria Campegna, il campione mondiale di pizza napoletana Rosario Gallo, il maestro pizzaiolo Federico Guerriero (nipote di Federico Guerriero) ed il rappresentante della consulta nazionale dell’agricoltura Rosario Lopa, stasera presenteranno due pizze dedicate alla competizione, chiamate “Copa do Mundo” e “Forza Italia”.

Rosario Lopa, ricordando che in questi giorni si celebrano anche i 125 anni dalla nascita della margherita, ha sottolineato come l’iniziativa di Gallo e Guerriero abbia messo in evidenza la capacità dei nostri maestri pizzaioli di poter utilizzare prodotti di esclusiva produzione territoriale, che salvaguardano la qualità della pizza ma che al tempo stesso tutelano l’economia del comparto agroalimentare di Napoli e di tutta la Campania.

“La scelta dei prodotti è fondamentale”, spiegano Guerriero e Gallo. Quest'ultimo ha poi raccontato quali sono gli ingredienti delle nuove creazioni dedicate a Brasile '14: per la pizza “Forza Italia” mozzarella di bufala dop, rucola dei campi flegrei, olio dop della penisola sorrentina, pomodorini del Vesuvio. Per la pizza “Copa do Mundo” invece, oltre alla mozzarella di bufala, anche una crema artigianale di olive di Vico Equense e mousse di pomodoro San Marzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali in Brasile, ecco le pizze Copa do Mundo e Forza Italia
NapoliToday è in caricamento