Piazza Italia, vandali distruggono il parco giochi
L'area ludica di piazza Italia a Fuorigrotta, inaugurata solo lo scorso gennaio, è stata devastata dai vandali. La denuncia dei Verdi e di Napolivillage
Un nuovo raid vandalico a piazza Italia, nel quartiere di Fuorigrotta: nella notte di martedì sconosciuti hanno preso di mira le giostre del piccolo parco giochi, danneggiando quanto (poco) era rimasto indenne dopo l'episodio simile avvenuto lo scorso mese. L'area ludica è stata costruita soltanto lo scorso gennaio, grazie ai 50 mila euro ricevuti dalla X Municipalità per la vittoria alle Cartoniadi 2012.
Lo scenario che presenta la piazza è desolante: la casetta degli gnomi è lercia, conitiene cartoni adibiti a materasso; ovunque indumenti abbandonati, escrementi, scritte volgari, miasmi di ogni tipo; giostre devastate e rese inutilizzabili. Nonostante questo molte famiglie, abituate al degrado, continuano a far giocare lì i loro bambini.
Intanto, a pochi passi dalla piazza, i condomini di un palazzo si sono autotassati per ripulire i giardinetti sotto casa, altra testimonianza di come – a Fuorigrotta – ci si senta spesso abbandonati da chi amministra la cosa pubblica, al punto da dover fare da sé.