menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Uno scorcio del plesso fieristico di Fuorigrotta

Uno scorcio del plesso fieristico di Fuorigrotta

Un camper contro la leucemia mieloide cronica alla Mostra d'Oltremare

Arriva a Napoli il prossimo 17 maggio, alla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta, il Cell Explorer: una struttura mobile per formare ematologi sulla leucemia mieloide cronica

Un camper per la formazione alla lotta alla leucemia mieloide cronica. Arriva a Napoli, alla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta, il Cell Explorer: si tratta di una struttura mobile all'avanguardia che sarà presentata il prossimo venerdì 17 maggio. Questo innovativo progetto di formazione medico-scientifica metterà a disposizione tecnologie interattive, che consentiranno agli ematologi partecipanti all'evento di interagire in tempo reale con dei pazienti-attori, e discutere con i colleghi sulle opzioni terapeutiche più adeguate per i diversi casi affrontati.

Il progetto è basato sulla teoria dell'experential learning per aggiornare gli specialisti in ematologia sulle potenzialità delle nuove terapie per la leucemia mieloide cronica. Il progetto, denominato "I-Chromyk", è promosso dall'azienda farmaceutica Novartis con la collaborazione tecnica del Center for experential learning di Padova.
"Attualmente l'aspettativa di vita dei pazienti è quasi uguale a quello della popolazione generale, ma la grande novità è che oggi con l'arrivo dei nuovi farmaci come Nilotinib, il nostro obiettivo è diventato ancora più ambizioso: interrompere la terapia senza che la malattia si possa ripresentare e arrivare quindi a una vera e propria guarigione" commenta Fabrizio Pane, professore ordinario di Ematologia, direttore dell'unità operativa di Ematologia e trapianti di midollo all'azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli e presidente della società italiana di ematologia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Attualità

Anm, via alla nuova linea bus 602 sulla tratta Garibaldi-Dante

social

Lotto, estrazione di lunedì 3 maggio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento