rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fuorigrotta Fuorigrotta / Piazzale Vincenzo Tecchio

Giornata universale dell'infanzia, le festa alla Mostra d'Oltremare

La manifestazione Unicef si è tenuta stamane al polo fieristico di Fuorigrotta. Presente anche il sindaco de Magistris che ha conferito la cittadinanza onoraria a tre minori del campo rom di Scampia

Stamane alla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta si è tenuta la festa per la Giornata universale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, celebrata in oltre 150 comitati Unicef lo scorso 20 novembre. La manifestazione, che ha coinvolto bambini provenienti da diverse realtà campane, è stata caratterizzata da giochi, danze, musica e dibattiti: al centro il tema dell'accoglienza e dell'integrazione.

“L'Unicef – ha detto nel corso della manifestazione Margherita Dini Ciacci, presidente Unicef Campania – chiede a tutta la politica che siano realmente realizzate l'accoglienza e l'integrazione, soprattutto quando si parla di bambini. Se è vero che il fenomeno dell'immigrazione deve riguardare l'Europa, allo stesso tempo lo Stato italiano non può consentire che bambini vivano in ghetti e campi profughi”. È proprio in questa direzione che Unicef Italia e Anci hanno sottoscritto un protocollo per chiedere a tutti i sindaci del Paese di aderire alla campagna “IO come tu - mai nemici per la pelle” e al conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini nati in Italia da genitori stranieri. In Italia vivono un milione di bambini stranieri, di cui la metà è nata in Italia ma non è riconosciuta cittadina del Paese.

Sono 62, fin qui, i comuni campani che hanno risposto: tra questi Napoli. Il sindaco Luigi de Magistris che, presente alla Mostra d'Oltremare, ha conferito la cittadinanza onoraria a un gruppo di bambini, tra cui tre minori rom che vivono nel campo di Scampia. “Napoli – ha detto de Magistris – è ancora una volta la città dei diritti e ha già sposato un principio, che dovrebbe essere legge, secondo cui chi nasce sul territorio italiano è cittadino italiano. Noi – ha aggiunto – non facciamo differenze, per noi chi nasce a Napoli è cittadino napoletano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata universale dell'infanzia, le festa alla Mostra d'Oltremare

NapoliToday è in caricamento