rotate-mobile
Fuorigrotta Fuorigrotta / via Corleone

Come nasce una discarica abusiva: in strada anche water e bidet

Dal nulla è apparso un cumulo di rifiuti - denunciano Borrelli dei Verdi e Napolivillage - in via Corleone a Fuorigrotta. "L'intero servizio raccolta della X Municipalità è carente"

La denuncia è di Francesco Emilio Borrelli, leader degli Ecorottamatori Verdi, e Napolivillage: una nuova discarica abusiva, sorta nelle ultime ora in via Corleone a Fuorigrotta. “Materiale di risulta proveniente da una o più ristrutturazioni di abitazioni privare è stato scaricato da ignoti all'esterno dei cassonetti per la raccolta dell'umido e della plastica”.

Si tratta di una vasca da bagno, un water, un bidet, tubi di una ex colonna fecale, vetri, intere finestre e arredi vari, abbandonati lungo la strada. “Una situazione – spiegano gli autori della denuncia – che fa il paio con quella che da mesi vivono gli abitanti di via Canazanella vecchia, divenuta luogo di scarico per i pirati degli ingombranti”.

Verdi e Napolivillage accusano l'amministrazione della X Municipalità ed un servizio rifiuti “da sempre carente a Fuorigrotta e Bagnoli”. “Se ingombranti e spazzatura creano un'emergenza rifiuti endemica nell'intera circoscrizione – continuano – anche la gestione dell'area giardini desta più di una preoccupazione: nelle scorse settimane opere di pulizia sono state portate a termine ma inspiegabilmente foglie, rami e resti di potature sono rimasti abbandonati lungo le strade”.
Una situazione pericolosa, visto il vento di questi giorni: “numerosi pezzi di piante sono crollati al suolo mettendo a serio rischio incolumità di anziani, bambini e centauri”.

Un'ultima stoccata, gli autori della denuncia la riservano alla carente “gestione di fogne e arredo urbano. Emblematico l'idrante idrante da mesi danneggiato e riparato con del nastro adesivo, e che ogni giorno sversa in strada tantissimi litri di acqua pubblica”. E pensare – concludono Borrelli e Napolivillage – che “per invogliare i cittadini alla differenziata l'Asia le pensa davvero tutte, anche far girare un auto con megafono che ricorda a tutti le buone regole del vivere civile. I risultati per ora purtroppo sembrano scarsi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come nasce una discarica abusiva: in strada anche water e bidet

NapoliToday è in caricamento