rotate-mobile
Fuorigrotta Bagnoli / Via John Fitzgerald Kennedy

Un cucciolo di daino e due gru: nuove nascite allo Zoo di Fuorigrotta

I due volatili sono classificati come specie in pericolo di estinzione. Le nascite sono avvenute proprio mentre è partita la riqualificazione della struttura. I Verdi: "Risolvere il problema tigri"

Vanno avanti i primi interventi di riqualificazione dello Zoo di Napoli, nelle ultime settimane acquisito dall'imprenditore Floro Flores. Mentre i lavori proseguono, un po' a simboleggiare la “rinascita” della struttura di Fuorigrotta, nell'ultima settimana nello Zoo sono venuti alla luce due pulcini di gru coronata ed un piccolo daino.

“Nascite che hanno riempito di gioia tutti – sottolineano Francesco Borrelli e Mauro Caramignoli dei verdi – in particolare la gru coronata è un animale minacciato dalla riduzione dell'habitat e dalla caccia, ed è classificata dalla Iucn Red List come specie in pericolo di estinzione”.

Il periodo riproduttivo della gru va da giugno a ottobre, lasso di tempo in cui la femmina depone da due a cinque uova. Il nido, fatto di materiali vegetali, viene controllato dai due genitori che a turno le incubano aspettando la schiusa. Questa avviene dopo circa un mese, ed i piccoli lasciano il nido pochi giorni dopo.

“Per noi la priorità resta la vicenda delle tigri – aggiungono Borrelli e Caramignoli – che oramai anziane, vanno spostate dalle anguste gabbie della vergogna vincolate dalla Soprintendenza dove vivono da troppo tempo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cucciolo di daino e due gru: nuove nascite allo Zoo di Fuorigrotta

NapoliToday è in caricamento