rotate-mobile
Fuorigrotta Fuorigrotta / Piazzale Tecchio

Accademia Samurai, a Napoli apre la prima in Italia

Le lezioni, che inizieranno a settembre nella palestra A dello stadio San Paolo, si incentreranno sulle antiche tecniche di Kendo, Kenjutsu e Ninjutsu

Un luogo dove gli allievi verranno "istruiti alla sacra via del samurai, attraverso delle antiche tecniche di addestramento". Nasce a Napoli la prima accedemia per samurai del Paese: le lezioni, che partiranno da settembre nella Palestra A dello stadio San Paolo di Fuorigrotta, saranno volte - spiegano gli organizzatori - a forgiare "il corpo ed il carattere", questo attraverso la trasmissione di valori come "l'onore e la fratellanza: i veri punti di forza dell'essere samurai".

Le lezioni si incentreranno su Kendo, Kenjutsu e Ninjutsu. Nel dettaglio, il Kendo è "la via della spada": la pratica con l'arma verrà affidata agli insegnamenti del maestro Alfredo Santopietro, terzo Dan riconosciuto dalla All Japan Budo Federation of Kyoto e consigliere federale della Fik - Federazione Italiana Kendo.

Il Kenjutsu, poi - letteralmente "l'arte della spada" - sarà a cura dei maestri Fabio Branno e Daniele Petrella, afferenti alla scuola Kashima Shin Ryu. Si tratta di quella che è considerata l'arte marziale per eccellenza dei samurai giapponesi, e si differenzia dal kendo perché diversamente da quest'ultimo non è votata allo sport e quindi portatrice di antiche tecniche di battaglia.

Il Ninjutsu, infine, è "l'arte del muoversi senza essere visti". Improntato sul controllo di corpo, mente e spirito, consiste nell'addestramento all'utilizzo di tutte le armi classiche della filosofia ninja. Ad occuparsene sarà il maestro Maurizio Petito, undicesimo Dan ricnosciuto dalla Scuola Bujinkan di Tokyo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia Samurai, a Napoli apre la prima in Italia

NapoliToday è in caricamento