rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Bagnoli Bagnoli / Via di Pozzuoli

Ubuntu Fest a Bagnoli: il 14 settembre tra musica e integrazione

Un festival dei migranti, sull'integrazione e con al centro il Mediterraneo e la sua lingua comune: l'arte. Musica, degustazioni ed artigianato per viaggiare tra popoli vicini e lontani pur restando a Napoli

Un'intera serata per festeggiare l'incontro di tutti i popoli che hanno attraversato il Mediterraneo. A Napoli, crocevia di culture che si esprimono attraverso i linguaggi universali di musica, poesia e arte in generale. Questo è Ubuntu Fest, il primo festival partenopeo che “rende onore ai migranti, al mare, ai vivi”, che si terrà a Bagnoli (Piazza a Mare) il 14 settembre alle 18.

La serata sarà presentata dallo scrittore Judicael Ouango. Sul palco si alterneranno l'Orchestra Multietnica Mediterranea, Sandro Joyeux, Bifalo Kouyate, Lautari Din Rosiori, Mc Mariotto&Sadix, Nilmini Academy. Saranno allestite a margine due mostre fotografiche: “Siria”, a cura di Rivoluzione Siriana; e Rom, a cura di Alex Valentino. Accanto ad esse la mostra di pittura della colombiana Lenora e spazi dedicati all'informazione e alla comunicazione.

Ma Ubuntu non sarà solo musica, arte e sensibilizzazione. Per l'occasione sarà possibile assaggiare le specialità gastronomiche di Algeria, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Nigeria, Pakistan, Polonia, Russia, Senegal, Somalia, Pakistan, oltre che la frittura di pesce dei pescatori di Arci Mare Bagnoli. Accanto al palco, stand di artigianato multietnico gestiti dalle varie comunità presenti a Napoli. Un percorso tra i batik della comunità burkinabè, i lavori e le sculture in legno della comunità ivoriana, i gioielli artigianali pakistani. Inoltre spazio alla suggestiva cerimonia del tè africano e degustazione dei nostri migliori vini curata da Vineapolis, storica enoteca bagnolese.

Il festival si pone l'obiettivo di essere luogo di incontro, dialogo e sintesi di tutti i popoli e di veicolare, mediante il linguaggio universale dell'arte, un messaggio di pace, di armonia e rispetto. Il progetto, patrocinato dal Comune di Napoli, è promosso da Omm Orchestra Multietnica Mediterranea e Aps Garibaldi 101, e vede la partecipazione delle associazioni e organizzazioni Arci Mare Bagnoli, Iskra Area Flegrea, Centro Territoriale Mammut, Associazione Senegalesi Napoli, Noi@Europe, Collettivo Bancarotta Bagnoli, Ltm Ong, Rivoluzione Siriana, Carc, Chi Rom e Chi No, La Kumpania, LasciateCIEntrare, L'arte Del Divertimento, Macchia Di Colori Onlus, Less Onlus, Federconsumatori, Gma Napoli, Campagne in lotta, Tavolo di Cittadinanza composto da Ceicc e organizzazioni di settore, Associazione Interculturale Grammelot.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubuntu Fest a Bagnoli: il 14 settembre tra musica e integrazione

NapoliToday è in caricamento