rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Fino al 26 luglio a Città della Scienza c'è in mostra la frutta

“Tutti pazzi per la frutta!” è una mostra fotografica che promuove l'alimentazione sana a cura del Ministero delle Politiche agricole. Coinvolti anche i bambini del campus di CdS l'Estate dei Piccoli

Nell’ambito del programma europeo “Frutta nelle scuole” continuano le iniziative a sostegno del mangiar sano tra i bambini. Tra queste, la mostra fotografica “Tutti pazzi per la Frutta!”, inaugurata lo scorso 4 luglio presso lo spazio Marie Curie della Città della Scienza, e che resterà aperta al pubblico fino al 26. Dopo aver immortalato con la macchina fotografica il loro rapporto con la frutta, i bambini dell’Estate dei piccoli di Città della Scienza, hanno realizzato delle originali sculture di ceramica sullo stesso tema. Non solo: durante i lavori hanno ricevuto in dono gadget e frutta fresca di stagione per ricordare l’importanza di quest’ultima all’interno di un’alimentazione sana.

Mangiare frutta fa bene e fa crescere meglio – spiega Giorgio Calabrese, medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Docente di Nutrizione Umana – E’ una fonte preziosa di fibre, vitamine e sali minerali. In particolare, quando è matura è ricca di acidi organici utili al nostro corpo per espellere prodotti dannosi del metabolismo” .

Le abitudini e le preferenze dietetiche si formano ampiamente nell’infanzia, per questo il Ministero delle Politiche agricole continuerà la sua attività di sensibilizzazione tra i ragazzi sul tema. Tra le numerose altre iniziative, dopo Napoli, la mostra “Tutti pazzi per la Frutta!” farà tappa a Torino durante tutto il mese di agosto, mentre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, saranno decretati i 100 vincitori della nuova edizione di “Tutti pazzi pazzi per la Frutta!”, in corso fino al 30 agosto, e si avvierà l’organizzazione delle esposizioni previste per il 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fino al 26 luglio a Città della Scienza c'è in mostra la frutta

NapoliToday è in caricamento