FuorigrottaToday

Rossini occupato, gli studenti si preparano per la manifestazione del 26

Scenderanno in piazza quando a Fuorigrotta, nella sede Rai di viale Marconi, è previsto l'arrivo di esponenti di Confindustria e del Governo

Il Rossini Occupato

Stamattina l'istituto alberghiero Rossini di piazza Bagnoli è stato occupato dagli studenti. All'origine della protesta dei ragazzi quello che definiscono un “clima di intolleranza dato dalle pretese estreme della dirigente, sia con studenti che con professori” e “l'aspra politica repressiva portata avanti dalla stessa preside nei confronti di tutte le componenti scolastiche”.

Il Coordinamento Studenti Flegrei si è riunito oggi stesso presso l'istituto. Secondo i ragazzi, sono numerose le scuole dell'area flegrea ad aver a che fare con questo tipo di conflitti con i dirigenti scolastici. A monte, “l'approvazione del decreto legge 'Buona Scuola' emesso dal governo Renzi, che prevede un accentramento del potere nelle mani della preside all'interno degli istituti scolastici”.

Gli studenti contestano soprattutto il fatto che il decreto permette “ad aziende private di investire negli istituti ricevendo in cambio mano d'opera effettiva, pubblicizzata come 'esperienza lavorativa'”. Quattrocento ore annue di lavoro presso privati “senza ricevere né stipendi né agevolazioni per essere assunti”. L'appuntamento per una grande manifestazione studentesca è per il 26 novembre, quando presso gli studi Rai di Napoli è previsto un incontro cui parteciperanno sia esponenti di Confindustria che lo stesso presidente del Consiglio Matteo Renzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vitamina D e prevenzione del Covid-19, qual è la connessione: risponde l’esperto

  • Morte Maradona, Cruciani e Parenzo: "Non si piange un cocainomane, multe ai napoletani assembrati"

  • E' morto Diego Armando Maradona, Napoli piange per il suo campione: veglia funebre al San Paolo

  • Dramma nel salernitano, muore per Covid-19 una 33enne avvocato incinta

  • Morte di Maradona, Laura Pausini: "In Italia fa notizia la morte di un uomo poco apprezzabile"

  • Sallusti ricorda Maradona: "Drogato, imbroglione, alcolista, sessista, evasore, comunista"

Torna su
NapoliToday è in caricamento