rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Città della Scienza, Silvestrini contro de Magistris: “Frena la ricostruzione”

Il presidente della Fondazione Idis risponde alla richiesta del sindaco di fornire all'amministrazione i dati sull'avvenuta bonifica dei suoli su cui sorge: “Ci vuole spostare nell'area inquinata”

“C'è la volontà forte di ricostruire e ripartire. Ci sono le condizioni per farlo, ma purtroppo accanto ai consensi che ci arrivano da tutte le parti del mondo, sorprendentemente chi frena è il sindaco di Napoli de Magistris”. Vittorio Silvestrini, presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza, non usa mezzi termini per attaccare il sindaco partenopeo.

Intervenendo oggi in consiglio regionale della Toscana a Firenze, dove ha ricevuto il premio Giulio Preti 2013, Silvestrini è entrato nei dettagli della ricostruzione. “Ricostruire la Città della Scienza di Napoli – ha sottolineato – è un'operazione da 40 milioni di euro. Sono molti: una metà abbondante ce li mette la nostra fondazione, il 5% il volontariato e 18 milioni il sistema istituzionale e in particolare la Regione Campania”.

Secondo Silvestrini “è però tutto fermo perché il permesso di costruire, che è un nostro diritto, è congelato, e con esso l'accordo di programma che deve allocare le risorse. Certamente risolveremo la situazione, è l'ottimismo della ragione”. Le dichiarazioni del numero uno della Fondazione Idis arrivano all'indomani dell'ordinanza sindacale con cui de Magistris ha chiesto a Città della Scienza di fornire i dati riguardanti l'avvenuta bonifica dei terreni su cui sorge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza, Silvestrini contro de Magistris: “Frena la ricostruzione”

NapoliToday è in caricamento