rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Ecco la "Settimana mondiale del cervello": convegni e incontri anche per i più piccoli

Organizzata dalla Società italiana di Neurologia, l'iniziativa durerà fino al 16 marzo. Gli appuntamenti saranno soprattutto a Città della Scienza, a Bagnoli

È iniziata in città la "Settimana Mondiale del Cervello", campagna di informazione promossa dalla Società italiana di Neurologia (Sin) con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del nostro organo più complesso.
“Aumentare la conoscenza sulle patologie neurologiche – spiega Aldo Quattrone, presidente Sin – è l’imperativo della 'Settimana Mondiale del Cervello' che quest’anno ha come tema ‘Il Cervello e la Memoria’. Oggi sappiamo che i disturbi della memoria rappresentano un sintomo sempre più comune che colpisce circa il 7 per cento della popolazione generale con più di 65 anni". Problematiche che non sono solo connesse all'Alzheimer, "ma possono essere presenti in molte malattie neurologiche e, pertanto, devono essere ricercati e correttamente diagnosticati”.

Fino al 16 marzo si terranno quindi incontri divulgativi, convegni scientifici, attività nelle scuole elementari e medie, visite guidate dei reparti e dei laboratori ospedalieri. Sin quest'anno utilizzerà anche un video riguardante il cervello e le sue patologie più diffuse.

Questo il programma delle iniziative cittadine: il 12 marzo ore 10.30, Città della Scienza Sala Cortese, modulo 34 ci sarà “Cervello rosa, cervello azzurro: ma è poi vero che l’uno viene da Venere e l’altro da Marte?”; il 13 marzo ore 10.30, Città della Scienza Sala Cortese, modulo 34, "Robot, uomini e cervelli artificiali. Le nuove frontiere interdisciplinari della ricerca”; il 14 marzo ore 14.30, Convitto Vittorio Emanuele, “Il movimento: il sesto senso del cervello?”; il 15 marzo ore 11.30, Città della Scienza Teatro Galilei 104m, “Pinocchio con i fili” ovvero una rappresentazione tratta dall’album di Edoardo Bennato “Burattino senza fili”; infine il 16 marzo ore 16.00, Città della Scienza Sala Marie Curie, “Laboratori scientifici, approfondimenti, test, giochi, laboratori di musica, colore, movimento, teatro, incontri con…altre menti, per metterci alla prova e scoprire di cosa siamo capaci!”.

Altri argomenti di estrema attualità al centro della settimana saranno le malattie degenerative, l’impatto neurologico di uno stile di vita non corretto a causa di abuso di alcol o di utilizzo di droghe, i disturbi della memoria nel caso di pazienti affetti da epilessia, la neurologia sperimentale e le nuove terapie, la capacità del nostro cervello di limitare le modificazioni strutturali e funzionali dell’invecchiamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la "Settimana mondiale del cervello": convegni e incontri anche per i più piccoli

NapoliToday è in caricamento