rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Città della Scienza, Movimento 5 Stelle ricorre al Tar: “Va ricostruita altrove”

Tra i firmatari del ricorso il deputato e presidente della Commissione Vigilanza Rai Roberto Fico e la senatrice Paola Nugnes. "Nulla contro il museo, ma vanno rispettate le leggi"

Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai e deputato del Movimento 5 Stelle, annuncia dal proprio profilo Facebook di aver presentato – con la senatrice M5S Paola Nugnes, Vega Colonnese, l'associazione Italia Nostra ed altri – un ricorso al Tar contro l'accordo di programma per la ricostruzione di Città della Scienza.

Si tratta dell'accordo siglato il 14 agosto scorso, recentemente criticato dallo stesso sindaco di Napoli Luigi de Magistris nonostante fosse egli stesso tra i firmatari.

“Il M5S non è contro Città della Scienza – ha voluto sottolineare Fico – Vogliamo che venga ricostruita, che possa essere ancora uno dei fiori all'occhiello di Napoli, ma che il tutto avvenga nel rispetto della legge e dei piani urbanistici. Ricordiamo che la provincia non ha mai esibito il certificato di avvenuta bonifica da effettuare prima della costruzione nel 1997”.

“Città della Scienza è stata realizzata grazie ad un accordo di programma in 'variante' allo strumento urbanistico, alla legge e al vincolo paesaggistico del 1999 – ha sottolineato ancora il deputato 5 Stelle – Convenzione dichiarata poi illegittima”.

Il museo per Fico va ricostruito, “ma lontano della spiaggia, come vogliono le leggi e come vogliono i cittadini che hanno raccolto le 14mila firme per 'Una spiaggia per tutti', recepite dal consiglio comunale di Napoli nel 2012”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza, Movimento 5 Stelle ricorre al Tar: “Va ricostruita altrove”

NapoliToday è in caricamento