rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli

Bonifica Bagnoli, Città Nuove propone una Commissione di vigilanza

Città Nuove Campania propone una Commissione di vigilanza nazionale sulla bonifica di Bagnoli e sui fondi ad essa destinati. A portare in parlamento l'idea sarà la Pdl Renata Polverini

Una Commissione nazionale di vigilanza sulla bonifica di Bagnoli affinché diventi finalmente realtà, e così che i 200 milioni ad essa destinati vengano spesi in modo trasparente. Questa la proposta di Salvatore Ronghi e Angelo Marino, rispettivamente responsabile e consigliere regionale di Città Nuove Campania,
I due hanno lanciato la loro proposta stamani, in una conferenza sul futuro delle aree ex Italsider ed ex Eternit. Di farsi portatore dell'idea in parlamento sarà investita la deputata di riferimento del Pdl Renata Polverini, insieme ad altri parlamentari del territorio.

"Bagnoli è un'area di interesse nazionale che rappresenta, oggi più che mai, l'emblema del mancato riscatto del Sud e delle tante inefficienze e dei ritardi politico-amministrativi causati dal centro sinistra in Campania" - ha detto Ronghi, che ha aggiunto: "bisogna evitare che l'Accordo di programma tra Ministero dell'Ambiente e Comune di Napoli sia il solito documento denso di contenuti ma senza concretezza e che le bonifiche a Bagnoli possano essere un affare per i soliti noti, mentre il futuro dell'area riguarda e deve coinvolgere tutti i cittadini".

"Il piano per le bonifiche di Bagnoli deve essere guidato e vigilato sul piano nazionale in quanto, da una parte, il Comune di Napoli ha evidenziato incapacità amministrativa e, dall'altra, la Regione Campania non ha esercitato fino in fondo la propria funzione di programmazione per lo sviluppo del territorio", ha aggiunto Marino, per il quale "da questa considerazione nasce la nostra proposta che è finalizzata ad attuare le bonifiche a Bagnoli e a collegarle allo sviluppo economico, sociale e occupazionale dell'intera area dei Campi Flegrei. Sul futuro di questo territorio si gioca il futuro di Napoli e della Campania - ha proseguito Marino - ed è per questo che promuoveremo il massimo coinvolgimento di chi rappresenta il territorio e degli abitanti dell'area".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica Bagnoli, Città Nuove propone una Commissione di vigilanza

NapoliToday è in caricamento