rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / via Agnano agli Astroni 468

Cratere degli Astroni, il 15 giugno in mostra il "Pinocchio Totem"

Il lavoro dei pazienti dei centri di riabilitazione psichiatrica Gatta Blu e Canone Inverso sarà esposto dal 15 al 30 giugno, nell'ambito della mostra Natura Naturans LandArt2013 CampiFlegrei

All’oasi Wwf Cratere degli Astroni arriva il Pinocchio Totem, un burattino a misura d’uomo realizzato nel corso delle attività dei centri di riabilitazione psichiatrica Gatta Blu e Canone Inverso. L’installazione è prevista sabato 15 giugno, e rientra nell’ambito della mostra Natura Naturans LandArt2013 CampiFlegrei, in programma all’oasi degli Astroni (via Agnano agli Astroni 468) fino al 30 giugno.

Si tratta di un lavoro ispirato alla filosofia “land art”, nato nell’ambito della produzione di uno spettacolo multidisciplinare (recitazione, musica, canto, scenografie, allestimenti, proiezioni) che sarà in scena a settembre. “L’idea – spiega Salvatore La Rocca, operatore sociale – parte dalla considerazione di base che vede le attività esterne dei centri di riabilitazione psichiatrica nel pieno diritto di provvedere a tutte quelle relazioni che favoriscano la socialità di cittadinanza”.

Nel progetto si incontrano sociale e ambiente: da una parte il lavoro terapeutico, dall’altro la cornice naturalistica in cui si inquadra l’evento. Nel corso della giornata sono previsti momenti di messa in scena nel piazzale di ingresso dell’oasi come attività di accoglienza. Tutto il lavoro è il prodotto della collaborazione tra gli utenti e gli operatori, del pubblico e del privato, dei centri di riabilitazione diurna psichiatrica Gatta Blu e Canone Inverso dell’Asl Napoli 1, gestiti in collaborazione con il gruppo di imprese sociali Gesco tramite la cooperativa Era.
Il teatro dell'evento, la riserva naturale Cratere degli Astroni, è una riserva naturale statale della Campania istituita dal Ministero per l'Ambiente nel 1987, e gestita dal Wwf Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cratere degli Astroni, il 15 giugno in mostra il "Pinocchio Totem"

NapoliToday è in caricamento