rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Il ministro Orlando al Circolo Ilva di Bagnoli: protestano i comitati

Una cinquantina di manifestanti chiedeva che una delegazione potesse parlare al ministro di bonifica e termovalorizzatore di Giugliano. Due feriti lievi dopo una carica della polizia

Momenti di tensione nel pomeriggio di oggi al Circolo Ilva di Bagnoli, dove il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando presenziava ad un'iniziativa del Partito Democratico. Una cinquantina di manifestanti, partita in corteo da piazza Bagnoli e fermata dagli agenti in assetto antisommossa a pochi metri dal Circolo, ha a lungo atteso di poter inviare una delegazione a discutere con il ministro: comitati e centri sociali intendevano interrogare Orlando sui temi della bonifica del quartiere flegreo e della costruzione del termovalorizzatore di Giugliano.

Proprio quando le contestazioni (slogan e urla, la manifestazione era pacifica) volgevano alla fine ed il corteo sembrava perdere pezzi, un'improvvisa carica di alcuni agenti ha fatto sì che venissero feriti lievemente due manifestanti. La situazione è tornata dopo poco alla calma. Alcuni cittadini sono riusciti comunque ad incontrare Orlando poco prima che andasse via: le testimonianze, raccolte in esclusiva da NapoliToday, raccontano di un ministro che si è detto “Fiducioso sulla bonifica, che verrà effettuata quando il Comune manderà un piano concreto al ministero, che potrà quindi stanziare i fondi”. Orlando sarebbe però stato “vago” sulla questione della rimozione della colmata a mare. E sul termovalorizzatore: "Al momento si fa. Vorrei trovare una soluzione alternativa, ma il problema va risolto. Sono d'accordo ad un tavolo tecnico con i comitati, ne discuteremo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Orlando al Circolo Ilva di Bagnoli: protestano i comitati

NapoliToday è in caricamento