rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Cicco "eroe" in un murales a Città della Scienza: il piccolo che lottò contro una malattia rara

Francesco Caputo è stato testimonial Telethon fino alla sua scomparsa, lo scorso febbraio. L'opera, dell'artista Solo, è un dono che la fondazione ha voluto fare ai suoi coraggiosi genitori

Un murales, dello street artist Solo, campeggia da oggi all'esterno di Città della Scienza a Bagnoli: l'opera è stata realizzata per volere della Fondazione Telethon, ed è dedicata ai bambini affetti da una malattia genetica rara.

L'opera è ispirata al piccolo Francesco Caputo, "Ciccio", testimonial Telethon scomparso di recente, ed alla sua passione per i supereroi, che sarà anche il soggetto di un cortometraggio prodotto da Movimento film con Rai Cinema. Il concetto è proprio che, come dei veri "supereroi", i bimbi hanno combattuto o combattono contro questi terribili mali.

Da 25 anni la Fondazione Telethon sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare. Per alcune di queste la strada da fare per trovare una cura è ancora lunga: un motivo in più per dare slancio a studi e campagne di sensibilizzazione. In particolare, il murales è un dono simbolico di Telethon ai genitori del piccolo Ciccio, Nadia ed Antonio, un ricordo ed insieme un ringraziamento con sguardo ottimistico verso il futuro.

Il murales occupa la parete esterna del padiglione Galilei. Misura circa 15 per 12 metri, e raffigura Ciccio sorridente nei panni colorati di un supereroe. Alle sue spalle, nell’ombra, la piccola sedia a rotelle, mentre un ricercatore osserva il bimbo affascinato dalla sua forza. "Ho provato un’emozione che non pensavo si potesse provare – ha spiegato Solo nel commentare la sua opera – Non ho ridato il figlio ai genitori di Ciccio, Antonio e Nadia, ma una sua immagine diversa, un ricordo in più da portare con loro per sempre. Abbracciare il papà commosso dal disegno è stata una delle cose che più hanno dato senso al mio lavoro da 20 anni ad oggi”.

Un cortometraggio, sempre voluto da Telethon e prodotto da Movimento film con Rai Cinema, sarà dedicato al bimbo nel corso del Galà Telethon del prossimo 23 ottobre a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cicco "eroe" in un murales a Città della Scienza: il piccolo che lottò contro una malattia rara

NapoliToday è in caricamento