rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

“La Notte dei Ricercatori” a Città della Scienza il 27 settembre

L'iniziativa europea, giunta alla sua ottava edizione, ha l'obiettivo di far incontrare i cittadini con il mondo della ricerca. Attraverso un approccio informale, fatto di esperimenti, mostre, spettacoli

Il 27 settembre Città della Scienza ospiterà “La Notte dei Ricercatori”: iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, la manifestazione coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L’Italia ha aderito fin dal principio all’iniziativa europea, con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Per il 2013 il progetto coinvolge in Italia sette progetti per un totale di 31 città tra cui Napoli, dove La Notte dei Ricercatori verrà festeggiata a Città della Scienza.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Notte dei Ricercatori” a Città della Scienza il 27 settembre

NapoliToday è in caricamento