rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bagnoli Bagnoli / Piazza Bagnoli

James Senese & Napoli Centrale all'Arenile Reload

Sabato al locale di Bagnoli il primo appuntamento della nuova rassegna Song', dedicata agli artisti Made in Naples

Sabato 30 novembre alle 22.00, all’Arenile Reload, si terrà l'attesissimo concerto di James Senese & Napoli Centrale. La serata – ingresso 10 euro più prevendita – inaugura la rassegna Song', nuovo progetto live in cui vengono messi in risalto artisti e sound Made in Naples. L'idea alla base è che quando il dialetto napoletano incontra generi musicali nati fuori dall'Italia crea una ritmica eccezionale, in uno slang che dà vita a codici comunicativi straordinariamente emozionanti. Così Song' – come presente indicativo del verbo essere in dialetto napoletano, ma anche “canzone” in inglese – diventa simbolo di orgoglio delle proprie origini.

James Senese & Napoli Centrale sono un gruppo che ha saputo operare una vera fusione, creando un suono rispettoso della tradizione popolare quanto aperto ad ogni forma di arricchimento esterno, in grado di rendere il linguaggio proposto universalmente fruibile.

Dal febbraio scorso è in commercio il nuovo disco di James Senese, “E’ fernut’ ‘o tiempo” il cui filo conduttore sono le note calde e vitali del sassofono di James. Il figlio afro-partenopeo di una Napoli contaminata usa il dialetto di sempre in una svolta romantico nostalgica che sviscera i sentimenti in profondità, sinceramente, senza maschere. È così che Senese riassume il proprio approccio alla musica: “Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio Coltrane, dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai nessuno. Il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”. Con lui si esibiranno Fredy Malfi, Gigi De Rienzo ed Ernesto Vitolo. La serata avrà inizio con il dj set di Roberto Funaro e si concluderà con la dance di dj Cerchietto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

James Senese & Napoli Centrale all'Arenile Reload

NapoliToday è in caricamento