rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Ruggiero Raffaele

Riapre l'ippodromo, il portavoce circoli ippici: “Un grande traguardo”

Rosario Lopa, portavoce Circoli Nuova Italia Napoli e Alleanza per l'Ippica, è intervenuto sull'assegnazione della struttura ad Ippodromi Partenopei. "Imprenditori coraggiosi, non vanno lasciati soli"

“Un grande traguardo per la città di Napoli e per tutti gli appassionati degli sport ippici, che fa tornare alla ribalta una vicenda passata forse un po' in sordina e che riguarda un pezzo di storia della nostra città”. Questo il commento del portavoce dei Circoli Nuova Italia Napoli e Alleanza per l’Ippica, Rosario Lopa, a proposito dell'assegnazione per dodici mesi dell'Ippodromo di Agnano alla cordata di imprenditori napoletani “Ippodromi partenopei Srl”.

“Diversi sono gli operatori e le famiglie che rischiano di rimanere schiacciate dalla chiusura di questa attività e dal tracollo del settore ippico che va salvaguardato, anche per l’eccezionalità del Trotto di Agnano”, continua Lopa. “Naturalmente la Ippodromi Partenopei non può fare questa battaglia da sola, serve un dialogo con le altre istituzioni. Siamo certi che sul tema ci sia sensibilità”.

“Oggi (ieri, ndR) si è realizzato un primo importante passo in avanti – conclude il portavoce dei circoli ippici – ma la questione dell’ippodromo del trotto e di galoppo di Agnano non dovrà limitarsi a questo. Bisognerà avviare iniziative a salvaguardia di un patrimonio di storia e cultura per la città di Napoli, e di tutti gli attori coinvolti, dal benessere animale dei cavalli alle prospettive di lavoro degli operatori del comparto agli appassionati delle corse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre l'ippodromo, il portavoce circoli ippici: “Un grande traguardo”

NapoliToday è in caricamento