rotate-mobile
Bagnoli San Ferdinando / Piazza Trieste e Trento

Bagnoli, ambiente e ricostruzione Città della Scienza: l'incontro

Alle 18, in piazza Trieste e Trento 48, domani si discuterà delle ultime vicende relative alla bonifica del quartiere flegreo, relativamente alla mancata firma sull'accordo per CdS della scorsa settimana

La mancata firma dell’accordo di programma per la ricostruzione della Città della Scienza, con relativa bonifica della spiaggia e rimozione della colmata a mare: questi i temi sui quali si terrà un incontro pubblico domani, 11 marzo, alle ore 18 presso la sede dell'Associazione Circolo Artistico Politecnico di Napoli in piazza Trieste e Trento 48.

Il titolo dell'incontro sarà "Il vincolo paesistico per Bagnoli del 1999 e la Legge n. 582 del 1996 sul ripristino della morfologia naturale della costa in relazione ai progetti di ricostruzione di Città della Scienza sulla spiaggia e alla mancata rimozione della colmata a mare". Vi prenderanno parte Tommaso Montanari, professore di Storia dell'arte moderna Università Federico II di Napoli; Gerardo Mazziotti, architetto; Giulio Pane, professore di Storia dell'architettura Università degli Studi di Napoli Federico II; Luigi De Falco, segretario di Italia Nostra sezione di Napoli; Carlo Iannello, consigliere comunale di Ricostruzione Democratica e professore di Diritto dell'ambiente e Diritto pubblico presso la Seconda Università di Napoli. Modera il prof. Giuseppe Comella, presidente comitato scientifico assise.

L’incontro sarà dedicato alla memoria di Raffaele Raimondi, presidente onorario della Corte di Cassazione, da sempre in prima linea nelle battaglie ambientali, ed è promosso da Assise della Città di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia, Associazione “Circolo Artistico Politecnico”, Italia Nostra, FAI Fondo Ambiente Italiano, Comitato Giuridico di Difesa Ecologica, Isde Medici per l'Ambiente Campania, Movimento 5 Stelle Napoli, Ricostruzione Democratica, Comitato Una Spiaggia per tutti, Lidu Lega dei Diritti dell'Uomo, Associazione ex-parlamentari della Campania, Associazione Salviamo Bagnoli, Fondazione Antonio Iannello, Cittadinanza Attiva in Difesa di Napoli, Associazione "Radicali Napoli - Ernesto Rossi", Comitato Civico Posillipo, Comitato Civico di S.Maria di Portosalvo, Laboratorio Politico Iskra, Reset Bagnoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, ambiente e ricostruzione Città della Scienza: l'incontro

NapoliToday è in caricamento