rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli

Città della Scienza al Festival di Ravello: tre convegni su Sud e sapere

Gli appuntamenti saranno il 24 ed il 31 luglio, con chiusura l'8 agosto. Il ciclo "Incontri di scienza" sancisce l'ottavo anno consecutivo di collaborazione tra il museo e la kermesse

Per l’ottavo anno consecutivo, Città della Scienza rinnova la sua presenza al Ravello festival. Quest'anno il museo di Bagnoli curerà il ciclo "Incontri di scienza" incentrato sul Sud: una rassegna che richiama alla ricchezza e all’antichità della scienza e dei saperi mediterranei. Tre conferenze tematiche sull'incrocio tra Sud e scienza, tutte moderate dal direttore generale di Città della Scienza Luigi Amodio.

Il primo appuntamento dal titolo “La dieta mediterranea. Il mito, la storia, la scienza” è in programma per giovedì 24 luglio alle ore 18. Nell'occasione Marino Niola – insieme a Paola Iovino, Università degli Studi di Salerno ed Elisabetta Moro, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli – guiderà i presenti attraverso un viaggio nella cultura alimentare mediterranea.

Giovedì 31 luglio si viaggia invece nella storia della matematica, fatta di incontri e contaminazioni tra cultura araba e cultura occidentale. Della conferenza “Da” “algebra” a “zero”… “Racconti matematici mediterranei”, saranno protagonisti Carlo Sbordone, Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Accademia dei Lincei, e Claudio Bartocci, Università degli Studi di Genova.

La chiusura di venerdì 8 agosto è affidata invece a Tomas Stocker, uno dei maggiori esperti europei sui cambiamenti climatici e membro del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc). L’incontro affronta i temi del presente, proiettandosi nel futuro del nostro pianeta a partire dal quesito “Dove è finito l’inverno? Cosa ci dice la scienza sui cambiamenti climatici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza al Festival di Ravello: tre convegni su Sud e sapere

NapoliToday è in caricamento