rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Incendio a Bagnoli, va a fuoco la colmata ex Italsider

Le fiamme si sono propagate intorno alle 13, alimentandosi grazie alle sterpaglie cresciute sulla piattaforma artificiale costruita nel '62 dall'accieieria

Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato oggi intorno alle 13 nei pressi del Pontile di Bagnoli. Investita dalle fiamme gran parte della colmata a mare, la piattaforma artificiale creata nel 1962 per ampliare gli spazi dell'Italsider e da anni al centro delle polemiche sulla bonifica.

Le fiamme si sono diffuse fino a lambire il Pontile, pur non arrecando danni, e si sono alimentate grazie alle secche sterpaglie incolte presenti sulla colmata. Non è ancora chiara l'origine del rogo.

IL VIDEO DELLA COLMATA IN FIAMME

La colmata è uno dei punti nevralgici della bonifica prevista dal piano Invitalia successivo al commissariamento voluto dal governo Renzi. Nel rispetto di vincolo paesaggistico e piano regolatore va eliminata, come pure è previsto dal più recente progetto.

Poche centinaia di metri più avanti, nel 2013, ebbe luogo l'incendio doloso che distrusse gran parte del Science Center di Città della Scienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Bagnoli, va a fuoco la colmata ex Italsider

NapoliToday è in caricamento