rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Corporea, Città della Scienza si completa a 3 anni dal rogo

L'inaugurazione del nuovo museo incentrato su salute, scienze e tecnologie biomedicali avverrà il prossimo 4 marzo. Prevista la presenza di Delrio, De Luca e de Magistris

La data scelta è simbolica, il 4 marzo prossimo. È esattamente a tre anni dall'incendio che distrusse lo Science Center, che Fondazione Idis-Città della Scienza inaugura Corporea, il primo museo interattivo europeo incentrato su salute, scienze e tecnologie biomedicali.

Il nuovo museo del complesso di CdS sarà basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori. Si tratta, spiega il consigliere delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi facendo riferimento al quartiere di Bagnoli, di “Un messaggio positivo, che vogliamo lanciare da un'area al centro dell'attenzione nazionale, ma che purtroppo si dibatte nell'abbandono e nel degrado”.

Per quanto riguarda la ricostruzione delle aree danneggiate dal rogo doloso, il 22 dicembre scorso è stato consegnato il progetto definitivo. “Si sta lavorando alacremente – spiega ancora Lipardi – per la convocazione della Conferenza di Sevizio e per il successivo passaggio in Consiglio comunale per al ratifica, così come sottoscritto nell'Accordo di Programma Quadro e definito dalla Legge”.

Città della Scienza, la presentazione di Corporea

Prevista per l'inaugurazione la presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, del governatore campano Vincenzo De Luca e del sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corporea, Città della Scienza si completa a 3 anni dal rogo

NapoliToday è in caricamento